Il Watches of Switzerland Group (WoSG) si prepara a inaugurare il più grande showroom monomarca di Rolex in Europa, situato a Bond Street, Londra. Il progetto, inizialmente previsto per il 2023, prevede un’area di vendita di oltre 670 metri quadrati distribuiti su quattro livelli.
Già nel 2022, il CEO di WoSG, Brian Duffy, aveva espresso il suo entusiasmo per questa nuova boutique, nata dalla collaborazione con Rolex, proprio nella città che ha visto la nascita del prestigioso marchio di orologeria.
L’apertura di questo punto vendita esclusivo ha portato a una ristrutturazione del panorama retail di Bond Street, con la chiusura di diversi rivenditori di Rolex per fare spazio al nuovo flagship store. L’unica eccezione è stata la piccola boutique di WoSG, che con i suoi 85 metri quadrati rappresentava solo una minima presenza del marchio su una delle vie dello shopping più rinomate al mondo.
Alcuni rivenditori hanno cessato l’attività in seguito alla perdita dei marchi di punta. Tra questi, Wempe, che ha chiuso nel 2022 dopo l’uscita di Rolex e Patek Philippe. Anche il negozio Mappin & Webb, un tempo rivenditore Rolex all’angolo tra Old Bond Street e Piccadilly, è stato destinato a ospitare una boutique monomarca Tudor.
L’apertura ha subito ritardi per via della prolungata permanenza di Gucci nell’edificio situato al 34 di Old Bond Street. Inoltre, la ristrutturazione dell’edificio, classificato come storico, ha richiesto ulteriori interventi, allungando ulteriormente i tempi di realizzazione.
Sebbene l’edificio sia ancora avvolto dalle impalcature, i lavori sono ormai in fase di completamento e si stanno curando gli ultimi dettagli di quello che è considerato il progetto più ambizioso di Rolex in Europa.
Ora, finalmente, è stata fissata una data ufficiale di apertura: il 13 marzo si terrà la cerimonia inaugurale, con la partecipazione di Brian Duffy e Richard de Leyser, direttore di Rolex UK.