Golden Goose ha annunciato l’ingresso di un nuovo socio di minoranza con una quota pari a circa il 12% del capitale. Si tratta di Blue Pool Capital, un family office e società di investimenti con sede a Hong Kong, fondata da Joe Tsai, cofondatore e presidente del gruppo Alibaba. L’operazione non altera la maggioranza del capitale, che rimane saldamente nelle mani di Permira, attuale azionista di controllo del gruppo veneto.
Secondo una nota ufficiale, l’accordo è stato finalizzato subito dopo la decisione dell’azienda di posticipare la quotazione in borsa inizialmente prevista per giugno 2024. Fonti vicine al gruppo hanno sottolineato che la cessione della quota a Blue Pool Capital non modifica gli obiettivi di lungo termine dell’azienda: “Il management prosegue nel creare valore in linea con gli investitori, mantenendo aperta l’ipotesi di un’Ipo quando le condizioni di mercato lo permetteranno”. La quotazione sul listino di Piazza Affari, prevista per il 21 giugno scorso, è stata infatti rinviata a causa dell’instabilità del mercato europeo.
Nei primi nove mesi del 2024, Golden Goose ha registrato ricavi in crescita del 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 466 milioni di euro. L’ebitda rettificato ha segnato un incremento dell’11%, trainato soprattutto dalle vendite nel canale direct-to-consumer, che ha registrato una crescita del 18%. L’utile netto si è attestato a 118,5 milioni di euro, con un aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2023.
“Diamo un caloroso benvenuto a Blue Pool Capital come partner strategico nel nostro viaggio per ridefinire il lusso – dichiara Silvio Campara, AD di Golden Goose – “Questa partnership riflette la forza del nostro brand e l’incredibile community globale di Dreamers che abbiamo costruito. Con l’esperienza di Blue Pool, le sue profonde connessioni negli Stati Uniti e nell’Apac e il suo impressionante portafoglio di investimenti nel settore sportivo, spingeremo ancora oltre i confini del nostro sogno. Insieme, accelereremo la nostra crescita attraverso l’innovazione, continuando a offrire esperienze uniche e autentiche alla nostra community”.
Oliver Weisberg, CEO di Blue Pool Capital che entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Golden Goose aggiunge: “Crediamo molto in Golden Goose e nel suo management team – e il suo posizionamento all’intersezione tra lusso e abbigliamento sportivo è davvero unico. Non vediamo l’ora di aggiungere valore al di là del nostro finanziamento per sostenere Silvio e il grande team di Golden Goose mentre liberano il pieno potenziale del brand.”