Il Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi è stato venduto al ricchissimo emiro Mohamed Ali Alabbar. Una cifra vicina ai 40 milioni di euro per rilevare la lussuosa struttura di via Giuseppe Mazzini 20 con annessa la Remo Beach. A vendere la struttura è stato invece il family office russo Luxury Hotel Development che, dopo avere acquisito l’albergo nel 2021 per circa 35 milioni di euro, lo aveva finora affidato in gestione alla società spagnola Panoram Hotel Management.
Chi è Mohamed Ali Alabbar ?
L’imprenditore emiratino Mohamed Ali Alabbar nel recente passato è stato il fondatore delle due società di investimenti Abu Dhabi Eagle Hills e Nshama, ma ha anche partecipato alla realizzazione di simboli di Dubai quali il grattacielo BurjKhalifa – l’edificio più alto del mondo con i suoi 829.8 metri – e il DubaiMall, il secondo più grande centro commerciale del mondo.
Lo sbarco a Forte dei Marmi di un nome come Alabbar, che ha acquistato a titolo personale, rappresenta un salto strategico per la località toscana, da sempre ai vertici in Italia per le quotazioni immobiliari. Negli ultimi anni Forte dei Marmi è diventata sempre più internazionale, affiancando agli “storici” russi e ucraini anche americani, francesi e arabi, ma ora la presenza di Alabbar potrebbe imprimere una forte accelerata al turismo in arrivo dagli Emirati. Alabbar ha già annunciato ai suoi consulenti di voler ristrutturare completamente il Grand Hotel Imperiale (nei prossimi mesi sarà fatto un maquillage ‘leggero’, in attesa dei lavori ‘pesanti’).