Dexelance S.p.A. gruppo industriale attivo nel design, e nei prodotti di alta gamma per l’illuminazione e l’arredamento, ha reso noto il perfezionamento dell’acquisizione di una quota pari al 49% del capitale di Axo Light S.r.l. (brand Axolight) società che Dexelance già controllava al 51% da luglio 2023 e nella quale il gruppo aveva inizialmente comprato una prima quota di minoranza a novembre 2021.
L’operazione, interamente finanziata da Dexelance con mezzi propri, è avvenuta a una valorizzazione del capitale di circa 3,2 milioni di euro, di cui circa 1,2 milioni impiegati per l’acquisizione delle residue quote di capitale. In seguito a questa operazione, l’attuale CEO di Axolight Giuseppe Scaturro lascerà la sua carica. Al suo posto assumerà il ruolo di AD Roberto Mantovani, già CEO di Flexalighting.
Axolight, con sede a Scorzè (Venezia), nel 2023 ha generato ricavi per circa 5 milioni di euro e vanta una forte presenza all’estero, con una quota export pari all’86%. A valle del raggiungimento del 51,0% del capitale, avvenuto nel secondo semestre 2023 in esecuzione agli accordi stipulati al tempo del Primo Investimento, il Gruppo ha raggiunto un accordo con gli azionisti venditori per la propria salita al 100,0%.
“L’obiettivo dell’operazione – ha reso noto il gruppo – è il prosieguo del consolidamento del gruppo nell’area lighting, nella quale opera attraverso i brand Davide Groppi e Flexalighting oltre alla stessa Axolight, in un’ottica di maggiore efficacia organizzativa. In particolare, si ritiene che la gamma Axolight, caratterizzata da prodotti con una forte connotazione decorativa e di design, sia fortemente sinergica con la gamma Flexalighting, che progetta e produce sistemi illuminotecnici architetturali per interni ed esterni”.
“Il comparto Lighting, che nell’anno 2023 ha generato circa il 10% dei ricavi del gruppo, – ha dichiarato Andrea Sasso, presidente e CEO di Dexelance – è composto da tre realtà di assoluta eccellenza. Axolight è una di queste e crediamo fortemente nel suo potenziale di sviluppo e, in particolar modo, all’interazione sinergica con Flexalighting: lo sforzo commerciale e di prodotto combinato delle due società ci permetterà di offrire un’ampiezza e profondità di gamma di eccellenza nel mondo dei progetti di illuminazione”.