Bernard Arnauld torna all’apice del motorsport, Lvmh diventerà global partner della F1 a partire dal 2025 con un nuovo accordo decennale.
Lo ha annunciato il colosso del lusso che nell’accordo coinvolgerà diverse delle iconiche maison, tra cui Louis Vuitton, Moët Hennessy e TAG Heuer. Ulteriori dettagli, anticipa una nota, saranno annunciati all’inizio del 2025 ma è noto che il contratto con Rolex come cronometrista scadrà, dopo 11 anni, a fine 2024 e ad agosto il chief financial officer Jean-Jacques Guiony aveva confermato le trattative in corso con TAG Heuer.
Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, ha proseguito: «Il nostro sport si fonda sulla ricerca incessante dell’eccellenza, un valore che è anche al centro di Lvmh, per cui sono lieto di annunciare che questa storica partnership inizierà nel 2025. Mentre la Formula 1 continua la sua crescita globale, attirando un pubblico nuovo e sempre più eterogeneo, la forza e l’ampiezza di Lvmh la rendono il partner perfetto con cui lavorare per migliorare continuamente l’esperienza dei nostri fan e il patrimonio del nostro incredibile sport. Si tratta di una partnership storica per entrambe le aziende e vorrei ringraziare Bernard e Frédéric Arnault per la loro visione e il loro impegno nel dare vita a questo progetto».
La partnership si propone infatti di unire il meglio del lusso di Lvmh e delle alte prestazioni della Formula 1 per offrire agli appassionati delle corse e ai clienti esperienze impareggiabili che combinino le emozioni di questo sport all’elegante art-de-vivre. Lvmh condividerà il suo savoir-faire con il mondo delle monoposto attraverso l’hospitality, esperienze ad hoc, collezioni in limited edition e contenuti originali.
«Negli ultimi anni, la Formula 1 è diventata davvero uno degli sport più desiderati al mondo. È una disciplina vibrante che richiama una serie di valori per noi molto importanti, come l’innovazione, lo spirito di squadra e la performance», ha aggiunto Frédéric Arnault, CEO di Lvmh watches. «Da molti anni, anche diverse nostre maison hanno scelto di investire nella Formula 1, sia per creare esperienze uniche che per momenti di celebrazione. Vogliamo far crescere ancora di più questa dimensione esperienziale che la Formula 1 offre in tutto il mondo. Siamo solo all’inizio di questa partnership, ma le stagioni che ci attendono promettono di essere straordinarie».
Infine Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty media, ha concluso: « Lvmh e la Formula 1 sono due marchi globali che si spingono costantemente oltre i confini della creatività e dell’innovazione, valori fondamentali per Liberty media. Siamo stati entusiasti di lavorare con una delle maison del gruppo durante il Gran premio di Las Vegas dello scorso anno e di ampliare ora il nostro rapporto con il gruppo, che è diventato un global partner. L’opportunità di scalare i nostri accordi commerciali è emblematica della visione che abbiamo per la Formula 1. Non vediamo l’ora di lavorare insieme negli anni a venire».