«La maison Celine annuncia la partenza di Hedi Slimane, direttore artistico, creativo e dell’immagine da gennaio 2018». Con, queste parole il brand controllato da Lvmh chiude le voci circolate negli ultimi sei mesi.
Slimane è arrivato da Celine dopo la Direzione Creativa di Phoebe Philo, designer amatissima e dallo stile inconfondibile. Prima di arrivare da Celine, il creativo francese era stato Direttore Creativo della linea uomo da Saint Laurent fino al 2000, per poi approdare a Dior Homme. Dopo Dior era stata tornato da Saint Laurent nel 2017 dove ha contribuito al rebranding della Maison togliendo “Yves” dal nome della Maison. Stessa cosa che è avvenuta da Celine, che prima del suo arrivo era “Céline”.
«La visione olistica di Hedi Slimane, il suo essere esigente e rigoroso hanno permesso di ridefinire i codici di Celine, riaffermando allo stesso tempo le sue radici femminili e parigine. Slimane ha inoltre portato la maison verso territori inesplorati, come il menswear, la Couture e l’Haute Parfumerie. Lo straordinario viaggio intrapreso negli ultimi sette anni ha fatto di Celine una maison con una formidabile base per il futuro», si legge nel comunicato ufficiale della maison.
Le voci di corridoio sull’addio di Slimane a Celine si rincorrono, infatti, da molti mesi nell’ambiente e sono in tanti a pensare che sarà lui il successore di Virginie Viard in Chanel, casa di moda che ha presentato la S/S 2025 senza un direttore creativo.