La nuova collaborazione offrirà agli studenti di Istituto Marangoni Firenze un’opportunità straordinaria: partecipare attivamente alla creazione dei contenuti per la grande mostra dedicata alla celebre artista Inglese Tracey Emin, in programma a Marzo 2025 presso Palazzo Strozzi. Gli studenti avranno l’incredibile chance di dialogare direttamente con Tracey Emin, esplorando temi cruciali della sua produzione artistica come l’identità femminile, il racconto biografico, l’elaborazione del trauma, la sessualità, la femminilità, l’amore, la perdita e la vulnerabilità.
“Questa collaborazione con Palazzo Strozzi rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita e nel costante impegno a offrire esperienze educative di eccellenza ai nostri studenti. Siamo entusiasti delle opportunità che questa partnership apporterà alla nostra community e del contributo che i nostri studenti potranno dare allo sviluppo della mostra dedicata a Tracey Emin” ha dichiarato Lorenzo Tellini, Direttore di Istituto Marangoni Firenze.
Gli alunni avranno l’opportunità di dialogare direttamente con il creativo, esplorando temi della sua produzione artistica come la sessualità, la femminilità, l’amore, la perdita e la vulnerabilità. Emin, attraverso la sua arte, sottolinea l’importanza dell’autenticità nell’espressione personale, sfidando stereotipi di genere e norme sociali per rappresentare le donne in maniera autentica e complessa.
Dichiara Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi: “Istituto Marangoni Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi condividono valori comuni di innovazione, ricerca e inclusione. L’adesione al nostro Comitato dei Partner rappresenta l’inizio di un percorso di sinergia e collaborazione volto alla valorizzazione dell’educazione e della formazione nel sistema culturale ma anche allo sviluppo di progetti culturali originali, volti a incentivare la creatività in senso multidisciplinare, nel dialogo tra diverse forme di creatività”.
Questa partnership arricchisce l’offerta formativa di Istituto Marangoni, che permette ai suoi studenti di accedere a opportunità di stage nell’edificio culturale.