LVMH , il gruppo leader mondiale di prodotti di alta qualità, ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di euro nella prima metà del 2024. La crescita è proseguita nel periodo (2% di crescita organica) nonostante un contesto geopolitico ed economico ancora incerto. L’Europa e gli Stati Uniti hanno registrato una crescita su base consolidata, di perimetro e valutaria costanti; Il Giappone ha registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra; il resto dell’Asia riflette la forte crescita della spesa dei clienti cinesi in Europa e Giappone. Nel secondo trimestre, la crescita organica dei ricavi è stata dell’1%.
L’utile della gestione ricorrente del primo semestre 2024 è stato pari a 10,7 miliardi di euro, pari a un margine operativo del 25,6%, significativamente superiore ai livelli pre-Covid. Le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo sostanziale sul semestre. La quota dell’utile netto di Gruppo è stata pari a 7,3 miliardi di euro.
Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH, ha commentato: “I risultati del primo semestre riflettono la straordinaria resilienza di LVMH, sostenuta dalla forza delle sue Maison e dalla reattività dei suoi team in un clima di incertezza economica e geopolitica. Spinti come sempre dalla nostra duplice attenzione alla desiderabilità e alla responsabilità, abbiamo continuato a lavorare per raggiungere gli obiettivi stabiliti nei nostri programmi di azione ambientale e sociale. In un anno segnato dalla nostra partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, siamo onorati di condividere la nostra creatività, l’eccellente artigianato e il profondo impegno nei confronti della società per rendere questo evento un successo clamoroso e un’opportunità per la Francia di brillare sulla scena mondiale. Pur rimanendo vigile nel contesto attuale, il Gruppo affronta la seconda metà dell’anno con fiducia e conterà sull’agilità e sul talento dei suoi team per rafforzare ulteriormente la sua posizione di leadership globale nei beni di lusso nel 2024″.
I Risultati
Il gruppo di business Wines & Spirits ha registrato un calo dei ricavi (-9% organico) nella prima metà del 2024. L’utile da operazioni ricorrenti è diminuito del 26%. Lo champagne è diminuito, riflettendo la normalizzazione in corso della domanda post-Covid, ma è rimasto significativamente più alto rispetto al 2019.
Il gruppo di business Fashion & Leather Goods ha registrato una crescita organica dei ricavi dell’1% nel primo semestre del 2024. L’utile da operazioni ricorrenti è diminuito del 6%. Ilmargine operativo si è mantenuto a livelli storicamente elevati. Louis Vuitton ha avuto un buon inizio d’anno,ancora una volta guidato dalla sua strategia di successo di alta qualità.
Il gruppo di business Perfumes & Cosmetics ha registrato una crescita organica dei ricavi del 6% nel primo semestre 2024 grazie al continuo successo delle sue linee di punta, combinato con un forte slancio innovativo e una politica di distribuzione selettiva. L’utile della gestione ricorrente è rimasto stabile. Christian Dior ha ottenuto una solida performance in tutte le categorie di prodotto e ha rafforzato la sua posizione di leadership nei suoi mercati strategici.
Il gruppo di business Watches & Jewelry ha registrato un calo dei ricavi (-3% organico) nella prima metà del 2024. Ilbilancio da gestione ricorrente è diminuito del 19%, fortemente influenzato dalle fluttuazioni dei tassi di cambio. Tiffany & Co. ha continuato a mostrare le sue linee iconiche attraverso iniziative tra cui una nuova campagna che ha ricevuto un’ottima accoglienza.
Nella vendita al dettaglio selettiva, la crescita organica dei ricavi è stata dell’8% nella prima metà del 2024. L’utile da operazioni ricorrenti è aumentato del 7%.