l design Porro continua la sua rotta verso Oriente e approda a Gangnam, il quartiere più esclusivo di Seoul a sud del fiume Han, epicentro dove scoprire tutte le nuove tendenze in atto in Corea del Sud.
Al piano terra di un edificio multipiano che si sviluppa in verticale come un nastro bianco, si trova lo showroom riservato al brand di arredamento italiano all’interno del negozio multistore You & Us: un interno dalla spazialità architettonica scandito da setti murari, dove Porro racconta la sua visione dell’abitare e sistemi componibili e collezioni di prodotto definiscono spazi puri, da inventare nell’uso quotidiano.
“Qui a Seul abbiamo virato il concept espositivo abituale dei nostri negozi nel mondo. Per la prima volta, testiamo all’estero ciò che finora abbiamo utilizzato solo nel nostro Flagship Store di Milano: uno spazio teatrale, dove l’idea di casa è appena accennata. Crediamo che il pubblico coreano, abituato all’astrazione e dall’estetica fortemente contemporanea, saprà leggere in questo spazio rarefatto la possibilità di dare forma alla propria casa ideale, attraverso un progetto custom-made capace di dare voce a diversi gusti e culture” – spiega Maria Porro, direttore marketing e comunicazione dell’azienda di famiglia.
Nella sala da pranzo all’insegna di una purezza geometrica spicca il tavolo Materic di Piero Lissoni con piano circolare in marmo calacatta verde e la base conica realizzata sapientemente in frassino tinto nero. Lo circondano le poltroncine Frank di Piero Lissoni in tessuto bianco liberamente ispirate ad un déco di impronta francese, che porta nuova comodità e possibilità espressive.
Per un’area bar glamour, la madia Gallery Low di Gabriele e Oscar Buratti si caratterizza per un’unica anta scorrevole in verticale in finitura black river, che scende a terra lasciando la scena ad interni laccati color sabbia con top di copertura in marmo calacatta oro, che lo trasformano in uno scrigno/espositore.
Vero e proprio cuore della casa Porro è la dressing room Storage, design Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, che alterna vani trasparenti, completamente aperti o racchiusi da ante in cristallo, con la soluzione d’angolo trasparente.
La struttura e le parti in metallo, con profilo ridotto di soli 25×25 mm che contribuisce ad alleggerire ulteriormente la composizione e rende, inoltre, possibile la perfetta integrazione tra le diverse tipologie, sono scelte nella finitura cuvée, colore ricercato e prezioso.
Disegnare spazi attraverso segni nitidi ed eleganti, definiti dal rigore delle linee, dal pregio delle finiture, dalla qualità progettuale: nel corridoio la libreria Load-it con mensole e pannelli a muro in acciaio crea una boiserie attrezzata alla parete. Il piano scrittoio Modern in frassino tinto nero la trasforma in una funzionale postazione home-working, in abbinamento perfetto con la poltroncina Romby di GamFratesi, la cui base a tronco di cono in legno massello di frassino naturale, dalla forma svasata realizzata a spicchi in un esercizio di ebanesteria, si connette ad una seduta girevole imbottita, soffice e compatta, rivestita in tessuto rosso.
Porro porta il proprio personalissimo stile anche nella camera da letto. Letto tessile dalla forma intima e compatta, il letto Byron di Piero Lissoni si compone di 3 ingredienti: il giroletto imbottito leggermente rialzato da terra, i soffici cuscini di testata per indugiare nella lettura prima di addormentarsi e il paravento in paglia sul fondo che sembra abbracciare lo spazio e proteggere il riposo. Dietro al letto, l’armadio Storage Battente con ante 32s in rovere termotrattato e maniglie Oslo interamente realizzate in legno e ricavate a scasso con un accurato lavoro di falegnameria, racchiudono interni in melamminico black sugi con rivestimento in tessuto grigio.