Chanel si separa dalla sua direttrice creativa, Virginie Yard, che ha lavorato per 30 anni nella Maison parigina. Fedele vice di Karl Lagerfeld, ha assunto la direzione del design della casa di moda nel 2019, dopo la morte dell’iconico stilista.
“Chanel conferma l’uscita di Virginie Viard dopo una ricca collaborazione di cinque anni come direttrice artistica delle collezioni moda, durante i quali ha saputo rinnovare i codici della maison rispettando l’eredità creativa di Chanel, e quasi trent’anni all’interno del brand “, si legge in una nota della maison Chanel condivisa alla stampa internazionale. “Una nuova organizzazione creativa sarà annunciata a tempo debito. Chanel desidera ringraziare Virginie Viard per il suo notevole contributo alla moda, alla creatività e alla vitalità di Chanel.”
Viard ha messo in scena la sua sfilata più recente per Chanel a maggio, una cruise collection presentata su rooftop nella città mediterranea di Marsiglia. Tuttavia, come se fosse un presagio del futuro, un forte vento marino ha colpito le modelle il cast mentre sfilavano al freddo con microgonne e piccole giacche di tweed, sul tetto della Cité Radieuse di Le Corbusier.
È probabile che ora si intensificheranno le ipotesi relative al successore della stilista. In pole position c’è il nome di Hedi Slimane, attualmente al timone stilistico di Celine, da tempo accostato alla maison parigina. Anche Pierpaolo Piccioli e Sarah Burton, rispettivamente ex direttore creativo di Valentino e Alexander McQueen, potrebbero essere in lizza.
Chanel svelerà la sua collezione Autunno/Inverno 2024/25 – e le ultime creazioni di Viard per il brand – il 25 giugno all’Opéra Garnier, nell’ambito della settimana parigina della Haute Couture.