Lo storico e prestigioso immobile a uso uffici sede del nuovo headquarter di Deloitte, in Via Vittorio Veneto 89, di proprietà di Areef 1 – Sicaf S.p.A, interamente partecipata da Ardian e gestita da Prelios Sgr, è stato venduto a Deka Immobilien, una delle maggiori società di investimento immobiliare attive a livello europeo. L’operazione di vendita del trophy asset ha visto agire Dils in qualità di advisor commerciale.
Giuseppe Amitrano, Ceo di Dils: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver concluso per il terzo anno consecutivo l’operazione più importante dell’anno per single asset a uso uffici in Italia e in particolare questa volta a Roma, che siamo convinti vivrà un forte rilancio basato su nuovi progetti mirati alla rigenerazione e alla trasformazione della capitale capace di attrarre anche nuovi investimenti dall’estero. Via Vittorio Veneto 89, sviluppato da Ardian, rappresenta un eccellente esempio di rinnovamento del patrimonio immobiliare in ottica green che sarà la chiave della ripartenza del nostro mercato”.
Si tratta di una delle più importanti transazioni mai effettuate nel settore uffici a Roma, confermando il forte appeal dei trophy asset posizionati nelle migliori location e conformi ai più elevati criteri Esg.
Matteo Minardi, head of Real Estate Italy di Ardian, ha spiegato: “Siamo davvero orgogliosi di questa transazione, che avviene in un momento di mercato particolare, e che dimostra la grande capacità di asset management del nostro team che ha saputo trasformare un immobile dal carattere storico, creando con questo straordinario progetto un unicum a Roma sia dal punto di vista della sostenibilità che dell’innovazione. L’acquisizione di questo splendido edificio da parte di un investitore istituzionale ed evoluto come Deka è un ottimo segnale per il mercato, a conferma che edifici di grande qualità, in location centrali e dalle più alte caratteristiche Esg, continuano ad attrarre liquidità nonostante l’attuale congiuntura di mercato”.
Dils aveva già contributo alla valorizzazione dell’asset nel 2021 con la conclusione della locazione a Deloitte, che ha così concentrato in un unico immobile le oltre 2.600 persone operative sulla capitale, dislocate in precedenza in diverse sedi.
Patrick Del Bigio, ceo di Prelios Sgr, ha affermato: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione che dà un segnale di forte resilienza alla generale contrazione del settore immobiliare, nonché al mercato di Roma e degli uffici. Si tratta di una conferma di come un’ottima location, un’alta qualità del prodotto, il pieno allineamento ai principi di sostenibilità e un asset class tradizionale siano i giusti ingredienti per l’acquisizione di un immobile da parte di un importante investitore internazionale. Questa operazione consolida ulteriormente la presenza di Prelios SGR nelle operazioni value added”.
L’immobile, in passato sede dell’Iri e di Fintecna, è stato progettato nel 1928 dall’architetto milanese Carlo Broggi in stile neoclassico e occupa una superficie circa 23.000 metri quadri distribuiti su 12 piani (8 fuori terra e 4 piani interrati) e un rooftop panoramico. Scandurra Studio Architettura si è occupato della sapiente ristrutturazione sia degli interni, con una nuova suddivisione degli spazi, sia degli esterni, con la realizzazione di grandi terrazze, mantenendo il rivestimento in travertino della facciata. Gli spazi sono stati riqualificati in base agli attuali standard di fruibilità e sostenibilità tanto che il palazzo è uno dei pochi, nel centro storico della capitale, a poter puntare alla tripla certificazione LEED, BREEAM e Well.
Nell’operazione da poco conclusa, Dils ha agito in qualità di advisor commerciale, Ardian e Prelios Sgr sono state assistite da Apollo & Associati da Fivelex e da Perelli Consulting. Il fondo immobiliare italiano di Deka è stato invece assistito da Bertacco Recla & Partners, Bureau Plattner, Drees & Sommere Cushman & Wakefield.