Un nuovo smart district adiacente all’aeroporto di Milano Linate. E’ questo il ‘Linate Airport District’, il progetto di rigenerazione urbana avviato da Sea e affidato a Chorus Life Linate di Costim. L’obiettivo è restituire alla città un’area fino a oggi non accessibile che offrirà ampi spazi verdi, nuovi edifici e l’accesso diretto all’Idroscalo.
Il progetto, affidato alla Chorus Life Linate spa di Costim – società controllata dal Gruppo Polifin – e il cui obiettivo è aprire Linate agli utenti per offrire svago e relax non solo legati al transito nello scalo, prevede la costruzione di un nuovo hotel a quattro stelle e edifici direzionali, tra i quali il quartier generale Sea. Il tutto affacciato su uno scenario verde e blu. L’idea infatti è proprio quella di valorizzare la presenza dell’acqua nel contesto urbano, sfruttando il sistema di percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione.
“Il Linate Airport District completa il restyling di Linate – spiega il CEO di Sea, Armando Brunini – Milano ha un aeroporto che raggiunge i massimi standard di qualita’ che l’industria offre e riqualificando le aree del sedime verranno migliorate le funzioni e i servizi a supporto dell’attivita’ aeroportuale con un duplice vantaggio. Possiamo offrire a coloro che lavorano in aeroporto spazi lavorativi moderni e funzionali e a tutti i cittadini ampi spazi verdi direttamente collegati all’Idroscalo”.
“Il recupero funzionale di spazi poco utilizzati all’interno del sedime aeroportuale – commenta Pierluigi Di Palma, presidente Enac – e l’integrazione di Linate con la città grazie a soluzioni tecnologiche e architettoniche strumentali e complementari all’attività aeroportuale, sono elementi portanti del Piano di sviluppo approvato in via definitiva da Enac a seguito della verifica di compatibilità ambientale e urbanistica”.