Fondazione ITS MITA, Made in Italy Tuscany Academy, PIN, il Polo Universitario della città di Prato – Università di Firenze, e Confindustria Moda lanciano “Train For Digital” progetto nazionale di formazione selezionato con 916 mila euro dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Articolato in 11 percorsi di formazione modulabili e personalizzabili, Train for Digital è rivolto a giovani tra i 18 e i 34 anni che non studiano, non lavorano, affinché acquisiscano nuove competenze digitali e possano inserirsi nel mondo del lavoro. Il primo open day, dedicato ai giovani, è previsto per il prossimo 20 settembre a Scandicci (Firenze) presso il Castello dell’Acciaiolo, sede della Fondazione Mita Academy, dalle ore 15.00 alle 16.30. L’evento sarà trasmesso anche in streaming previa registrazione. Informazioni sono reperibili sul sito. Ospite di eccezione sarà Stefano Lepri, uno dei content creator più conosciuti fra i giovani.
Le Academy, fruibili sia online che in presenza, saranno gratuite e adatte a tutti i livelli di istruzione e avranno l’obiettivo di formare più di 300 persone in tutta Italia. Svolte in collaborazione con le aziende, il loro obiettivo sarà rispondere in maniera mirata alle specifiche esigenze di ogni realtà, con il supporto anche dello IED Istituto Europeo di Design Spa Società Benefit (che si occuperà della formazione in ambito retail e visual digitale) e di Remira Italia (che si occuperà della formazione nell’ambito IT per il mondo moda).
“Vogliamo riuscire a far esprimere il potenziale dei giovani, facilitarli nell’accesso ad un sistema che spesso è ostile e che non riflette il loro modo di essere. Si rischiano di perdere opportunità per tutti: per le ragazze e ragazzi, perché non riescono a realizzarsi ed essere compresi dal sistema, per le imprese, perché trovano difficoltà nell’affrontare la transizione digitale” commenta Antonella Vitiello, Direttore generale di ITS Mita.
“Il modello è stato concepito prevedendo di accompagnare la persona nella progettazione del proprio viaggio, scoprendo piano piano se stessi e dotandosi di competenze digitali attuali e di essere resilienti ai cambiamenti continui del sistema economico. Ascolto, partecipazione, flessibilità sono le chiavi del modello”, aggiunge Alessandro De Rosa, Responsabile Alta Formazione del PIN.
Sempre il giorno 20 a partire dalle ore 17.30, presso il castello dell’Acciaiolo a Scandicci, il progetto TRAIN FOR DIGITAL verrà presentato alle imprese all’interno di Fashion for Future. L’evento (accessibile su invito per le aziende del settore moda) prevede un ricco programma di interventi su come innovare in modo responsabile e sostenibile la filiera del fashion, sfruttando le sinergie tra ricerca, aziende e IT. Fashion for Future nasce infatti dalla collaborazione fra Università di Firenze, Istituti di Formazione, software house e aziende del settore moda con l’obiettivo di creare una rete di competenze multidisciplinari e promuovere l’innovazione nel settore.