La casa di moda francese Louis Vuitton ha fatto passi da gigante nella sua divisione di alta orologeria negli ultimi anni, e il nuovo Voyager Skeleton è un altro step importanti per le sue ambizioni di alta orologeria. L’orologio Louis Vuitton Voyager Skeleton in edizione limitata combina una cassa in platino con un movimento automatico traforato, accentuato da eleganti tocchi di blu in tutto il pezzo.
La silhouette distinta della custodia gioca sia con forme circolari che quadrate, ma non si impegna completamente in nessuna delle due. La cassa monoscocca del Voyager Skeleton, in cui la carrure e la lunetta sono ricavate dallo stesso blocco di platino 950, misura 41 mm di larghezza, 43,7 mm in diagonale e 9 mm di spessore. Il mix delle superfici lucidate a specchio e delle superfici spazzolate opache accentua ulteriormente la forma non convenzionale della cassa.
All’interno della cassa del Voyager Skeleton si trova il Calibro LV60, il primo movimento scheletrato automatico solo tempo di Louis Vuitton. Il movimento è stato progettato e sviluppato da La Fabrique du Temps Louis Vuitton e prodotto in collaborazione con Le Cercle des Horlogers, un laboratorio con sede a Neuchâtel. L’architettura del calibro LV60 trae ispirazione dal sinuoso edificio in vetro della Fondation Louis Vuitton, il museo d’arte di Parigi progettato da Frank Gehry.
I ponti del movimento sono stati ridotti il più possibile per creare molti spazi aperti per consentire alla luce di penetrare. I ponti a forma di LV sono un cenno architettonico al logo dell’azienda, mentre la ruota a cricchetto del barilotto è stata formata per precisare “Louis Vuitton“. La struttura scheletrata del bariletto significa che funge anche abilmente da indicatore della riserva di carica: chi indossa l’orologio può vedere fisicamente quando la molla è allentata e necessita di un avvolgimento extra. Per la carica, il Calibro LV60 dipende da un micro-rotore in tungsteno, che è posizionato decentrato e decorato con una placca rodiata in oro bianco completa di un’incisione LV. Dotato di 120 componenti e 29 rubini, il movimento funziona a una frequenza di 28.800 vph e offre una riserva di carica di 48 ore. L’orologio è impermeabile fino a 50 metri.
Sebbene non esista un quadrante tradizionale, dato che si tratta di un orologio scheletrato, al centro della piastra di base traforata sono presenti due lancette blu. Uno dei design di orologi più minimalisti realizzati da Louis Vuitton fino ad oggi, il Voyager Skeleton attinge a quell’atmosfera di “lusso silenzioso” che attualmente domina la discussione nel mondo della moda.
Il platino Louis Vuitton Voyager Skeleton (riferimento Q7EN1K) è limitato a soli 150 esemplari e ha un prezzo di 48.000 euro .