Gli anni Ottanta acquisiscono nuova forma grazie a Givenchy e alla visione creativa di Matthew W. Williams, che nel raccontare il potere e l’autorità femminile ricostruisce un’interpretazione urban, noir ed elegantissima di una bellezza fatale.
Nero, bianco, grigio, blu nebbia, verde acceso, rosa, lilla e giallo pastello per rappresentare una donna che non soltanto vive in una città, ma che con la sua presenza riesce a dominare ciò che la circonda e a ottenere il proprio spazio personale, in cui è lei a dettare le regole: il power dress di Givenchy riesce dove altri hanno fallito, superando la cupola di maschilismo patriarcale che, solitamente, ammorba silhouette troppo rigide, impostate e virili; Williams non si limita a donare il potere al mondo femminile, ma lascia che siano le donne stesse a condividere la loro forza con il mondo.
Non soltanto silhouette tipicamente maschili, quindi, ma anche trasparenze, colori primaverili e delicati, pellicce, un’unione perfetta che delinea la psicologia di una donna reale e complessa in un contesto d’alta moda così spettacolare da poter essere definito cinematografico.
In passerella si alternano cappotti lunghi con spalle possenti e pinces robuste chiuse da bottoni che aggiustano il volume al corpo, camicette in nude look, componenti streetwear o più seducenti, che vanno così a formare un intero armadio di possibilità e identità.