Roberto Cavalli guarda all’America, soffermandosi sul confine sottile tra glamour californiano e western chic: uno spazio che rappresenta l’estetica di un American Dream irriverente, sporco e assolutamente on the road, sempre in movimento, che sia su una moto, su una decappottabile vecchio stile o su un cavallo.
Questa la sintesi della nuova proposta per l’Autunno – Inverno 2023/2024 disegnata da Fausto Puglisi, direttore creativo della maison, che con questa collezione, presentata alla Milano Fashion Week, ha recuperato gli elementi essenziali del proprio marchio per elevarli a una forma efficace ed estremamente rappresentativa.
Bastano le silhouette e alcuni dettagli come frange, pellicce e denim per evocare l’immaginario di Roberto Cavalli, ma Puglisi ha scelto di andare oltre la mera percezione, e ha bensì costruito un complesso dialogo tra linguaggi estetici di forme, colori e texture.
“La donna che racconto vive nel Southwest americano, e ne mantiene lo spirito libero, il modo sensuale di godere della decorazione, mentre insegue Millicent Rogers e Georgia O’Keeffe come muse del momento”, chiarisce il designer.
Stampe animalier, stilizzazione di una realtà selvaggia ed esotica, si sovrappongono a pizzi neri, maniche leggiadre ed eteree, pantaloni di pelle nera e marrone, collage di denim, grandi amuleti e fibbie d’argento e poi stivali rancheros o di pelo, cinture che fanno da statement pieces e gown così attillati da non lasciare nulla all’immaginazione.