L’anno scorso Hublot ha presentato una versione in edizione limitata del suo orologio high-tech MP-09 Tourbillon Bi-Axis 5 Days Power Reserve realizzato in fibra di carbonio color arcobaleno. Per il 2023 la maison presenta un trio di nuovi orologi Hublot MP-09 Tourbillon Bi-Axis realizzati in carbonio 3D in versione bianco, arancione e viola.
Sebbene l’arancione e il viola fossero entrambi i colori presenti nell’edizione arcobaleno lanciata lo scorso anno, la versione bianca di questo ultimo trio di modelli rappresenta un colore che non è ancora apparso su nessun orologio MP-09 prima. Al di là dell’aspetto cromatico, la struttura effettiva del carbonio 3D è identica a quella che si può trovare su altre esecuzioni dell’MP-09.
Dal punto di vista tecnico, questi tre nuovi orologi Hublot MP-09 Tourbillon Bi-Axis sono gli stessi dei loro predecessori, il che significa che presentano la stessa cassa in fibra di carbonio da 49 mm con un grande vetro zaffiro tridimensionale che sporge in modo prominente la posizione delle 6 per mostrare il tourbillon a due assi del movimento. Allo stesso modo, proprio come i loro fratelli, le casse di questi nuovi modelli presentano una corona di carica gommata a ore 3, un interruttore di correzione della data sul lato opposto della cassa a ore 9, un fondello con display a vite per offrire una vista del retro del movimento e 30 metri di resistenza all’acqua.
Dato che l’obiettivo principale di questi orologi Hublot MP-09 Tourbillon Bi-Axis riguarda i materiali e la meccanica della cassa, i quadranti offrono un design in gran parte scheletrato. Tuttavia, ciascuno dei diversi modelli colorati presenta anche il colore designato sulle lancette, sugli indici delle ore e sugli indicatori della riserva di carica.
Proprio come i loro predecessori, il nuovo trio di orologi Hublot MP-09 Tourbillon Bi-Axis 3D Carbon è alimentato dal movimento a carica manuale HUB9009.H1.RA interno. Oltre a funzionare a una frequenza di 21.600 vph (3 Hz) con una riserva di carica di circa 120 ore (5 giorni), l’HUB9009.H1.RA presenta anche un tourbillon biasse, un datario a forma di arco con proprio interruttore di regolazione indipendente e un grande indicatore della riserva di carica situato a sinistra del quadrante.
Nonostante siano colori diversi, le nuove versioni bianco (ref. 909.QDW. 1120.RX), arancione (ref. 909.QDO. 1120.RX) e viola (ref. 909.QDV. 1120.RX) dell’Hublot MP-09 Tourbillon Bi-Axis 3D Carbon costano tutti come i loro predecessori monocolore, ovvero 200.000 euro. Tuttavia, proprio come la versione arcobaleno e le precedenti varianti monocromatiche del carbonio 3D MP-09, ognuna di queste nuove colorazioni sarà prodotta in edizione limitata di soli 8 pezzi in tutto il mondo.