LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, il gruppo leader mondiale nel settore dei beni di lusso, ha registrato un fatturato di 79,2 euro miliardi nel 2022 e un utile da operazioni ricorrenti di 21,1 miliardi di euro, entrambi in aumento del 23%.
Moda e pelletteria, in particolare, hanno raggiunto livelli record, con una crescita organica dei ricavi del 20%. Gli utili da operazioni ricorrenti si sono attestati a 21,1 miliardi di euro, in aumento del 23% e il margine operativo è rimasto allo stesso livello del 2021. In forte crescita Europa, Stati Uniti e Giappone, che beneficiano della forte domanda dei clienti locali e della ripresa dei viaggi internazionali. L’Asia è rimasta stabile nel corso dell’anno a causa degli sviluppi dell’emergenza sanitaria in Cina.
In forte crescita Europa, Stati Uniti e Giappone, che beneficiano della forte domanda dei clienti locali e della ripresa dei viaggi internazionali. L’Asia è rimasta stabile nel corso dell’anno a causa degli sviluppi della situazione sanitaria in Cina.
Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH, ha dichiarato: “La nostra performance nel 2022 illustra l’eccezionale appeal delle nostre Maison e la loro capacità di creare desiderio in un anno condizionato da fattori economici e geopolitici sfide. Il Gruppo ha registrato ancora una volta una significativa crescita dei ricavi e degli utili. La nostra strategia di crescita, basato sulla natura complementare delle nostre attività, nonché sulla loro diversità geografica, incoraggia l’innovazione e la qualità delle nostre creazioni, l’eccellenza della loro distribuzione, e aggiunge un valore culturale e storico grazie al patrimonio delle nostre Maison. Questo è stato presentato durante il nostro Journées Particulières, quando nel 2022 abbiamo aperto le nostre porte a tutti in quindici paesi e registrato un numero record dei visitatori che sono venuti a conoscere il know-how dei nostri artigiani. Ci avviciniamo al 2023 con fiducia, ma rimaniamo vigili a causa delle attuali incertezze”.
Per Louis Vuitton, il marchio simbolo del gruppo per la prima volta ha sfondato 20 miliardi di ricavi.