L’ex Scalo di Porta Romana si prepara a cambiare volto. È in arrivo, infatti, un sostanzioso investimento pari a un miliardo di euro e volto a riqualificare il quartiere, rendendolo così perfetto per la creazione del villaggio olimpico Milano – Cortina entro il 2026.
Il progetto è gestito da Coima sgr ed è sottoscritto da Covivio, Prada holding spa e da Coima Esg city impact fund. Coinvolge un’area di 216 mila metri quadrati, di cui 164 edificabili e i rimanenti destinati agli spazi verdi e pubblici; la progettazione del villaggio è stata affidata a Som-Skidmore, Owings & Merrill e gli scavi inizieranno nei primi mesi del 2023; in seguito ai giochi, sarà restituito alla città con una trasformazione in student housing con 1700 posti letto, che vedrà luce per il 2026/27.
“È un progetto di rigenerazione urbana ampia, come quello già realizzato in Porta Nuova, che replicheremo con obiettivi diversi per creare anche un’alternativa turistica. Sarà a lunga scala, durerà dieci anni. Ha creato un effetto volano per le aziende, diverse hanno acquistato e stanno rigenerando gli immobili nell’area o spostando gli uffici”, ha spiegato a MFF Luca Mangia, fund director del Fondo Porta Romana.
Tra i marchi di lusso interessati all’area, infatti, troviamo Prada, Snam, Moncler e LVMH, fino a Jil Sander e Marni. Buone notizie anche per la sostenibilità, dato che un grande parco centrale sarà edificato al centro del villaggio e che tutti gli edifici saranno certificati Leed, più del 30% dell’energia sarà prodotta da impianti solari, termici e fotovoltaici e sarà ridotta la Co2 del 40%.