I raduni delle auto d’epoca, organizzati nelle location più belle del mondo, sono un appuntamento immancabile sia per le vecchie generazioni sia per le nuove generazioni, curiose di scoprire quali sono stati i modelli di auto più riusciti del mercato e quale sono le più costose. In Italia i raduni di questo segmento esclusivo del panorama dell’automobile vengono organizzati in località suggestive che fanno da cornice alle intramontabili fuori serie che sfrecciano rombando per le vie principali. Un interessante raduno delle Ferrari, che hanno fatto la storia della casa di Maranello, è stato organizzato lo scorso giugno sul lago Maggiore presso l’Hotel Regina Palace di Stresa; all’evento della rinomata cittadina lacustre hanno partecipato collezionisti provenienti non solo dall’Europa ma anche da altre nazioni d’oltreoceano. Secondo una prima grossolana valutazione fatta da un occhio poco esperto, alcuni modelli sembravano essere identici ma in realtà si differenziavano tra di loro grazie a dei piccoli particolari che ne sancivano l’esclusività. Fino a poco tempo fa era proprio una Ferrari l’auto d’epoca più costosa di sempre, precisamente la Ferrari 250 GTO del 1963, venduta dal collezionista Paul Pappalardo per una cifra pari a 52 milioni di dollari: un record del mercato automobilistico d’epoca.
La Mercedes 300 SLR Uhlenhaut coupè è l’auto più costosa della storia
Dallo scorso 5 maggio il record della Ferrari 250 GTO è stato battuto dalle Mercedes 300 SLR Uhlenhaut coupè del 1955 venduta all’asta alla cifra stratosferica di 135 milioni di euro! L’asta si è svolta in una sala privata del museo della Mercedes di Stoccarda in cui è custodito anche un secondo modello. Ad aggiudicarsi l’asta un acquirente il cui nome, come spesso avviene, è ancora avvolto nell’anonimato. Il modello più celebre della Mercedes battuto all’asta è caratterizzato da apertura ad “ala di gabbiano” e da un motore ad 8 cilindri di 306 cavalli grazie a cui si può raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Possedere delle auto costose e di prestigio è il desiderio irrealizzato di tanta gente ma questo privilegio è riservato alla classica cerchia ristretta di milionari. Per la gente comune il sogno di diventare milionari per potersi permettere una vita di lusso e le vetture più costose è realizzabile solo se si è milionari o con una vincita clamorosa, in questo caso potrete acquistarne due se le trovate con il montepremi di oggi, che ha superato abbondantemente i 300 milioni di euro.
La Bugatti Type 57 SC Atlantic si piazza al terzo posto
Il terzo posto delle auto d’epoca più care del mondo è detenuto dalla Bugatti Type SC Atlantic dallo stile unico ed elegante. I modelli prodotti sono stati 4, ma negli anni ’50 un esemplare è stato distrutto e quindi gli esemplari ancora esistenti sono rimasti 3, ciò significa che il valore dei modelli del 1938 è inestimabile. La Bugatti Type SC Atlantic è una vettura sportiva le cui linee influenzarono le produzioni successive in cui sono presenti dei particolari che sono un richiamo evidente a questo modello di punta del passato. Il motore è un 3300 cc con 200 cavalli di potenza in grado di raggiungere la velocità massima di 200 km/h. Una delle particolarità del motore era quella di essere molto rumoroso superati i 60 km/h al punto tale che parlare all’interno dell’abitacolo diventava molto difficile. Il prezzo stimato di 30 milioni di euro rende il modello la Bugatti più costosa della storia del marchio.