L’E-Prix di Città del Messico del 14 gennaio 2023 segnerà il debutto in gara della Porsche 99X Electric Gen3. L’arrivo della terza generazione delle monoposto preannuncia una nuova era per la il primo campionato mondiale riservato alle auto elettriche.
Le nuove vetture Gen3, come la Porsche 99X Electric Gen3, sono le più veloci, leggere, potenti ed efficienti auto da corsa elettriche mai costruite. Sono state progettate specificamente per affrontare avvincenti sfide sugli stretti circuiti urbani delle più affascinanti città del mondo, dove solitamente si disputano le gare di Formula E.
Il nuovo e suggestivo look della Porsche 99X Electric Gen3 trae ispirazione dall’obiettivo del marchio Porsche che si riassume nel motto “Driven by Dreams” (Guidati dai sogni). Indica individualità, unicità e uno spirito progressista orientato al futuro e che richiama anche un target di pubblico più giovane
L’intenzione che sta dietro all’introduzione delle nuove auto Gen3 è quella di fissare nuovi parametri di riferimento negli sport motoristici in termini di prestazioni, efficienza e sostenibilità. Questo è l’obiettivo dichiarato dalla FIA e dalla Formula E. Per la quarta stagione in Formula E, Porsche ha sviluppato la nuova Porsche 99X Electric Gen3 che, come le altre vetture Gen3, si distingue dalle precedenti sotto molti aspetti.
Confermato Pascal Wehrlein in seno al team Tag Heuer, la new entry è data Antonio Felix Da Costa. Il portoghese, campione della categoria nella stagione 2019-2020, prende il posto di Andre Lotterer, passato a sua volta da Andretti.
“La Gen3 è molto diversa da guidare rispetto alla Gen2. Ci sono molte cose da provare a livello di set-up. Sarà dura, ma allo stesso modo mi piace questa sfida. C’è poco tempo per essere pronti, ma va bene”, ha detto Wehrlein.