Si conclude in una festa esclusiva e dai partecipanti VIP la sfilata Chanel Cruise 2022/2023 organizzata a Miami, soleggiata città della Florida famosa per la sua aura glam e frenetica: Lily Rose Depp, Pharell Williams e Marion Cottillard, per citarne alcuni, hanno celebrato il nuovo fashion show della maison francese, la seconda take della passerella rivelata a Montecarlo.
Le spiagge di Miami, tuttavia, non possono competere con la vera ispirazione alla base della nuova linea Cruise, ossia Monaco, come la scorsa primavera aveva già spiegato Virginie Viard, direttrice creativa di Chanel.
“Per me, Monaco è tutta una questione di sentimenti. È Karl, Carolina, Charlotte. Sin dal primo momento, sapevo che un giorno avrei tenuto una sfilata qui”.
Seguendo questa filosofia, il mercato americano diventa piuttosto la meta ultima per un progetto tutto costruito intorno alla cultura europea e al suo immaginario: così il Fanea Hotel di Miami è diventato un teatro di sabbia, mare e raffinatezza in cui la nuova collezione di Chanel, dal carattere sportivo ed elegante, ha potuto esprimersi al meglio.
Visualizza questo post su Instagram
In passerella la jumpsuit si afferma come tendenza assoluta del 2023, e la maison la propone ispirandosi al mondo delle auto da corsa; in un trionfo di tweed o tempestata dal logo di Chanel, la tuta si ridimostra un capo immancabile per questo nuovo anno. Ricorrenti anche paillettes e lustrini, che si alternano in ricami floreali, abiti tempestati di brillanti (attillati e adornati di una cintura altrettanto shiny) e colletti alla Karl Lagerfeld impreziositi con minute pietre preziose.
Popolari le stampe a quadri e a righe, insieme a colori primari come il blu e il rosso o a classici e intramontabili contrasti di nero e bianco.