Nell’anno del Giubileo di Platino di Elisabetta II, 96 anni e da 70 sul suo trono da record, anche Buckingham Palace le rende omaggio con una mostra – The Queen’s Accession – che include numerosi gioielli personali. Come la preziosissima tiara di diamanti ricevuta dalla nonna Mary in occasione delle nozze con Filippo, nel novembre 1947.
Tra i gioielli più importanti, legati alla corona britannica vi è sicuramente il Diamond Diadem, il Diadema di Stato, creato per l’incoronazione dello stravagante re Giorgio IV nel 1821 e indossato dalla regina in tutte le occasioni ufficiali sin dal 1952. Si tratta di una corona in oro bianco e platino su cui sono incastonati 1.333 diamanti taglio brillante, incluso un brillante giallo da quattro carati al centro della croce frontale. La struttura è costituita da una fascia circolare con due file di perle poste ai lati di una fila di brillanti, sopra i quali si trovano incastonati diamanti che realizzano le forme dei simboli delle nazioni del Regno Unito: le rose, i cardi, i trifogli.
Il diadema fu ereditato nel 1837 dalla regina Vittoria, che fu spesso dipinta e fotografata mentre lo indossava, anche su diversi francobolli antichi, come il Penny Black. È passato poi alla regina Alessandra, alla regina Mary, alla regina Elisabetta (la regina madre) e poi a sua maestà la regina, che lo ha indossato il giorno della sua incoronazione.
Presente anche la spettacolare collana Delhi Durbar nella quale sono incastonati nove preziosissimi smeraldi originariamente di proprietà della nonna della regina (Mary) oltre a un ciondolo di diamanti da 8,8 carati tagliato dal Cullinan, il più grande diamante mai trovato. Sua Maestà la Regina ereditò la collana nel 1953 e la indossò in un ritratto per Dorothy Wilding nel 1956.
Ad accompagnare i cimeli sono presenti una serie di ritratti realizzati da Dorothy Wilding, nominata Fotografa Reale Ufficiale dell’Incoronazione nel 1937. Wilding iniziò a fotografare la famiglia reale alla fine degli anni ’20. Nelle 24 immagini storiche in mostra, si possono vedere i gioielli esatti che la regina indossava durante ciascuna delle sedute.
Fino al 2 ottobre, il pubblico avrà modo di effettuare un tour reale nel palazzo dove Elisabetta ha trascorso gran parte della sua vita prima di preferire il castello di Windsor: Buckingham Palace, rimasto chiuso per due anni a causa del Covid-19.