Prima di diventare il brand di lusso più famoso al mondo, Louis Vuitton ha iniziato la sua ascesa come piccolo negozio di valigie situato vicino a Place Vendome a Parigi. I primi bauli in tela con la parte superiore piatta della maiosn consentivano ai viaggiatori di impilare i bagagli, sfidando il design convenzionale a forma di cupola dell’epoca, tutto ciò permise al negozio di crescere in modo costantemente nel tempo.
Oggi la maison cardine del gruppo guidato da Arnault, presenta la nuova versione del Baule Mahjong. L’elegante cofanetto a sei cassetti è rifinito in pelle bovina naturale, ricca fodera verde pino, esterni in tela con monogramma e chiusure in ottone dorato. Le piastrelle intagliate sono costituite da pietra e noce americano e sono dipinte a mano con elementi dei motivi floreali caratteristici di LV.
Mentre l’antico cofanetto presentava scomparti interni foderati in raso che contenevano il set completo del gioco di 144 tessere con cinque extra, quattro righelli di legno, dadi, indicatore del vento e bastoncini.
Una scelta che da una parte sa di “ritorno al passato”, ma dall’altra trova fondatezza nell’aumento della domanda di capi e accessori vintage.