Il centro storico di Parma torna ad essere il palcoscenico della cucina gourmet con l’edizione 2022 della “Cena dei Mille”, un vero e proprio grande ristorante sotto i raggi di luna estivi. Il tutto si terrà tra Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica dove verrà situata una tavolata di 400 metri di lunghezza che potrà ospitare mille persone.
A titolo gratuito, verranno riservati venti posti agli operatori delle Aziende sanitarie della città come ringraziamento e simbolo di gratitudine per il loro costante impegno durante l’emergenza causata dalla pandemia da Covid-19.
Tra i protagonisti dell’evento ci saranno 2 degli 11 chef italiani tre volte stellati Michelin: Chicco Cerea del Ristorante “Da Vittorio” ed Enrico Crippa del ristorante “Piazza Duomo”. Un scelta nel segno del rafforzamento di un gemellaggio tra Parma, Bergamo e Alba, le tre località italiane nella lista Unesco delle Creative Cities of Gastronomy.
Tra i grandi chef partecipanti, ci sarà anche tutta la squadra di Parma Quality Restaurants, il consorzio dei ristoranti della città che si pone come obiettivo quello di valorizzare la cultura enogastronomica e l’accoglienza locale.
Non solo, a partecipare anche una delegazione di CheftoChef Emilia-Romagna Cuochi a capo della quale ci sarà Isa Mazzocchi de “La Palta”, Andrea Incerti Vezzani della “Ca’ Matilde e Massimo Spigaroli dell’ “Antica Corte Pallavicina”.
Le prevendite per la Cena dei Mille saranno disponibili dal 15 luglio.