L’ex-caserma Guido Reni diventa teatro dell’alta moda italiana e non solo con l’inizio della Roma Fashion Week, meta obbligatoria per i fashion enthusiasts di tutto il mondo.
Organizzata da Altaroma con la collaborazione di Vogue Italia, quest’anno la settimana della moda romana ospiterà anche la finale di Who Is Next?, che premierà i designer finalisti del progetto omonimo: tra i possibili vincitori alcuni brand emergenti come 10.2’’, Çanaku, Gams Note, Karim Daoudi, Lessico Familiare, Lucia Chain, Maison Laponte, Mokoo, Morphine, Setchu e Vìen, suddivisi nelle categorie prêt-à-porter, accessori, Uomo e Genderless.
Importanti appuntamenti per tutti gli stilisti emergenti sono la decima edizione di “Showcase”, in cui tutti i 70 designer selezionati potranno presentare le proprie collezioni, e “Rome is my runway”, evento riservato ad upcoming brands come Simone Tessadori, Dadamax, Francesca Cottone, Feelomena e Valentina Poltronieri.
Per quanto riguarda le maison che calcheranno la passerella di questa Roma Fashion Week, invece, troviamo i nomi di Casa Preti, Alberto Audenino, Caterina Moro, Muusa e Sabrina Persechino.
“Il vivaio di Altaroma è cresciuto e conta tanti nuovi giovani designer che partecipano a questa edizione estiva di Altaroma”, commenta in una nota il presidente di Altaroma, Silvia Venturini Fendi. “Roma, culla dello scouting e piattaforma di sostegno alla formazione e alla crescita dei nuovi talenti della moda, ha raggiunto una sua maturità. Risultato che abbiamo potuto ottenere grazie all’attenzione e al supporto costante di tutte le istituzioni partner da sempre della manifestazione, in particolare Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Ice Agenzia e Maeci. Soprattutto in questa edizione si avverte una gran ‘voglia di Roma’“.