In tanti amano lo shopping e in tantissimi amano i saldi. Con l’arrivo dell’estate infatti si aspettano solo loro e anche per il 2022 continuano ad essere nel mese di luglio. Domani infatti si darà il via alla corsa pazza per il miglior prezzo in quasi tutte le regioni d’Italia, ad eccezione di alcune con date e tempistiche diverse.
La necessità della data unica è stata decisa dalla Conferenza delle Regioni con l’obiettivo di riequilibrare il mercato duramente colpito dal lockdown ed evitare di creare inutili confusioni tra i consumatori e gli operatori di tutto il settore moda.
La logica che governa i grandi sconti estivi è spiegata accuratamente nell’articolo 15 del D. Lgs. 114/98 (Decreto Bersani) secondo cui tutta la merce di fine stagione che non è stata venduta dev’essere quindi soggetta a deprezzamento ulteriore. I saldi sono effettivamente la differenza tra le entrate e le uscite e nel caso del commerciante può essere una buona occasione per guadagnare anche sull’invenduto.
Incentivano le vendite da una parte e garantiscono il risparmio dall’altra, ed è per questo che vigono delle normative per lanciare ed usufruire degli sconti in totale trasparenza e sicurezza. Tra i consigli più spassionati c’è quello per gli espositori di rendere pubblico il prezzo originale e quello scontato, non dimenticando anche di chiarire la percentuale di scontistica che viene applicata.
Il consumatore, invece, deve sapere che invece non è detto che il capo possa essere reso dopo l’acquisto: è infatti il negoziante a scegliere se ritirarlo o meno, anche in base alle condizioni dell’articolo. Anche quest’anno i saldi sono validi anche online, sui più importanti e-commerce di alta moda o di fast fashion.
Abruzzo: dal 2 luglio per 60 giorni, Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre, Calabria: dal 2 luglio al 30 agosto, Campania: dal 2 luglio al 30 agosto, Emilia Romagna: dal 2 luglio al 31 agosto, Friuli-Venezia Giulia: dal 2 luglio al 30 settembre (per 60 giorni anche non consecutivi), Lazio: dal 2 luglio (per 6 settimane),Liguria: dal 2 luglio al 16 agosto (per 45 giorni), Lombardia: dal 2 luglio al 30 agosto, Marche: dal 2 luglio (per 60 giorni), Molise: dal 2 luglio al 31 agosto, Piemonte: dal 2 luglio (per 8 settimane), Puglia: dal 2 luglio al 15 settembre, Sardegna: dal 2 luglio al 30 agosto, Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre, Toscana: dal 2 luglio (per 60 giorni), Umbria: dal 2 luglio (per 60 giorni), Valle d’Aosta: dal 2 luglio al 30 settembre, Veneto: dal 2 luglio al 31 agosto, e Trento e Provincia: per 60 giorni i commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi.