Un nuovo programma espositivo arriva a Milano in Piazza la Scala. Si tratta dell’esposizione dei Marmi Torlonia che seguono le esposizioni ai Musei Capitolini. Una collezione privata di statuaria classica in mostra alle Gallerie d’Italia, il più importante gruppo di opere classiche al mondo.
“I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori”, a cura da Salvatore Settis e Carlo Gasparri, conta 96 marmi con cinque nuove opere che verranno suddivise in sei sezioni differenti che raccontano la storia del collezionismo di antichità a Roma tra il XV e il XIX secolo, sottolineando la storia delle sculture del Museo Torlonia e degli ultimi sviluppi in termini di restauro e conservazione.
Le location interne delle Gallerie, agli ospiti viene dato il benvenuto dal sarcofago consolare della via ardeatina con i suoi togati romani. A seguire il colossale Dace prigioniero, i ritratti di Domiziano e di Antinoo che sono stati sottoposti recentemente a restaurazione, le cui fasi sono facilmente visionabili durante la mostra.
L’ultima sezione del percorso sarà interamente dedicata ai restauri, dove si potranno ammirare i diversi interventi conservativi, che sono stati supportati dalle Gallerie d’Italia, prendendo spunto dalle più grandi opere di tutti i tempi come l’Ercole di 112 pezzi e la Leda con il cigno che narra i passaggi storici del restauro contemporaneo.
Una grande iniziativa quella della mostra della Collezione promossa dalla Fondazione Torlonia.