In occasione dell’edizione autunnale della Venice Fashion Week la Serenissima riparte con sfilate, atelier e artigianato d’eccellenza dal 22 al 31 ottobre. Ogni evento sarà trasmetto in diretta social, pur senza rinunciare a numerosi appuntamenti in presenza accessibili su prenotazione.
I primi tre giorni della manifestazione saranno interamente dedicati all’artigianalità di Venezia. Vetrai, decoratori, tipografi, stilisti, orafi e profumieri della città apriranno per l’occasione le porte delle proprie botteghe al pubblico. Anche alcuni tra gli alberghi più rinomati della città apriranno le proprie sale, come lo storico Danieli, che il 23 ottobre ospiterà nella propria Royal Suite la stilista Marta Perissinotto con la sua collezione di abiti con merletto di Burano, indossati in tableau vivant. Per evitare il contagio la sfilata sarà allestita in modo che non siano le modelle a muoversi bensì gli spettatori.
Mentre gli appassionati di nautica, sabato 24 ottobre, lo storico veliero Il Nuovo Trionfo accoglierà a bordo decine di visitatori, che potranno così ammirare il vascello dopo il suo recente prezioso restauro.
Il 28 ottobre sarà poi sempre l’Hotel Danieli ad accogliere i preziosi lavori del sarto veneziano Franco Puppato, recentemente vincitore del Trofeo Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana, mentre il giorno seguente sarà, invece, l’Hotel Ca’ Sagredo ad ospitare la sartoria teatrale del maestro Stefano Nicolao.
Infine, nel corso della serata conclusiva all’Hotel Aman Venice, la giornalista Luciana Boccardi presenterà il suo libro Burlesque-Dizionario surreale, introdotta dall’imprenditore Arrigo Cipriani e da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino. In parallelo ai suddetti eventi nel corso della VFW si susseguiranno, tra convegni e visite guidate, anche una serie di appuntamenti collaterali sempre dedicati alla moda, all’architettura, all’artigianato.
Il Calendario completo di Venice Fashion Week.