Fendi Casa apre il suo primo store a Milano. La linea di arredamento per la casa di Fendi inaugura il suo primo flagship store collocandolo in un ampio spazio proprio di fronte al Teatro alla Scala. Questa inaugurazione è il frutto dell’alleanza, forgiata lo scorso anno, tra la casa di lusso romana e Design Holding, gruppo italiano di design d’alta gamma controllato dai fondi The Carlyle Group e Investindustrial.
Le due società hanno costituito lo scorso maggio la joint venture Fashion Furniture Design (FF Design) guidata da Alberto Da Passano e partecipata a maggioranza da Design Holding. L’obiettivo è aprire quasi 40 negozi Fendi Casa, gestiti direttamente o in partnership, entro 3 anni. A breve dovrebbero essere annunciate due nuove aperture a Miami e Shanghai.
Il marchio di proprietà di LVMH è stato uno dei primi a lanciare una linea di mobili, Fendi Casa, nel 1987, arrivando a raggiungere in trent’anni un fatturato di circa 70 milioni di euro. Questa linea era stata finora sviluppata e gestita su licenza dalla società italiana Luxury Living Group. Poiché la licenza è scaduta nel 2021, Fendi ha scelto di cambiare strategia, preferendo avere un maggiore controllo sul proprio business nel design e nell’arredamento.
“Si tratta di un passo molto importante nello sviluppo strategico del marchio. Situato nel cuore di Milano, vicino al Teatro alla Scala, uno dei monumenti più importanti e rappresentativi della città, il negozio si trova in una posizione ideale tra il mondo della moda e del design. Una vetrina prestigiosa, che mette in risalto la nuova collezione, offrendo un’esperienza unica ai nostri clienti”, commenta in un comunicato l’AD Alberto Da Passano.