“Oltre ad avere moltissimi fan in questo mondo, i nostri orologi hanno conquistato la fiducia di chi ha il coraggio di esplorarne altri. Con questo obiettivo in mente, ho voluto iniziare il 2022 con un tocco personale. Volevamo rendere il grande universo Omega a misura d’uomo e darvi il benvenuto a braccia aperte e con un sorriso sul volto. Abbiamo tanti orologi da mostrarvi, in una sorprendente gamma di colori e materiali, ognuno con la sua storia da raccontare. Come sempre, OMEGA è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra il nuovo e il tradizionale.”
Con queste parole Raynald Aeschlimann, Presidente e CEO di Omega, presenta tutte le novità della maison. Le aspettative erano altissime e, come sempre, Omega non le ha deluse.
Seamaster Planet Ocean Ultra Deep:
Nel 2019, i primissimi orologi Omega Ultra Deep hanno scritto un nuovo record nella storia, avventurandosi nel punto profondo del pianeta Terra.
Compiendo il passo successivo per il design subacqueo all’avanguardia, il 2022 è l’anno del lancio di sette nuovi modelli della collezione Ultra Deep. Impermeabili fino a 6000 m, nella gamma da 45,5 mm spicca una versione audace realizzata in titanio grado 5 sabbiato. Il carattere unico che lo contraddistingue è frutto del dialogo tra la lunetta in ceramica spazzolata con scala graduata in Liquidmetal, le emblematiche anse “Manta” e la cassa asimmetrica dalle linee aerodinamiche. Completa il look un cinturino NATO a righe ciano e nero, realizzato con filo di poliammide interamente proveniente da reti da pesca riciclate, e corredato da passante e fibbia in titanio grado 5.
Girando il segnatempo si scopre un fondello in titanio grado 5 con l’emblema Sonar inciso al laser e l’iconico ippocampo Omega al centro. Include l’iscrizione “Diver’s watch 6000 m for saturation diving”, che ribadisce le credenziali avventurose dell’orologio.
Animati dal calibro Co-Axial Master Chronometer 8912, tutti gli orologi della collezione sono certificati Master Chronometer, garantendo resistenza per 6269 metri.
Il nuovo orologio in O-Megasteel:
Sei modelli della collezione Ultra Deep sono stati realizzati nel nuovissimo O-Megasteel. Questa lega di acciaio inossidabile ad elevate performance dà un’ulteriore dimostrazione della leadership di Omega nella produzione di materiali avanzati, le cui qualità vanno al di là dei normali standard. O-Megasteel sfoggia una maggiore resistenza, una tonalità che vira maggiormente verso il bianco, e una lucentezza senza eguali. Offre inoltre un’eccezionale resistenza alla corrosione, per un aspetto inalterato più a lungo. Sulle casse asimmetriche sono montati la lunetta in ceramica con scala graduata e il vetro zaffiro bombato sporgente, accuratamente smussato e disegnato per offrire la massima resistenza sotto pressione. Sulla cassa dell’orologio è integrato inoltre un nuovo dispositivo di protezione della corona, che garantisce la massima sicurezza in profondità. È inoltre possibile scegliere tra un quadrante bianco o con effetto sfumato che va dal grigio al nero o dal blu al nero, con finitura lucida e lancette e indici in oro bianco 18K. Ciascun orologio è corredato da un cinturino in caucciù o da un bracciale in O-Megasteel. I cinturini in caucciù presentano una struttura tecnica a muta sul lato superiore e una fibbia in O-Megasteel. I bracciali in metallo sono dotati di fibbia déployante allungabile brevettata Omega con regolazione complementare ed estensione subacquea, ideale per l’utilizzo su una muta spessa.
Seamaster Aqua Terra:
Nel 2022, la collezione di Omega si concentra sul colore, con una gamma di nuovi quadranti caratterizzati da sfumature che vanno delicatamente dalla terra all’oceano. Gli amanti di questa collezione possono scegliere modelli dal diametro più ampio, 38 mm, con quadranti blu oceano, verde alloro, sabbia, zafferano o terracotta.
La versione da 34 mm è invece disponibile con quadrante blu mare, verde laguna, sabbia, rosa conchiglia e lavanda. Realizzati in ottone, i nuovi splendidi quadranti presentano una finitura spazzolata a raggi di sole a partire dal centro, con lancette e indici rodiati per la versione da 38 mm e in oro bianco 18K per quella da 34 mm. Tutti i modelli sono dotati di una cassa interamente in acciaio lucido e corredati di bracciali dal nuovo design con maglie rotonde. Cuore pulsante dell’orologio, il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8800.
Constellation 41 mm:
Gli orologi 2022 includono nuove star che arricchiscono la famiglia Constellation. I modelli da 41 mm presentano un anello della lunetta in ceramica e uno splendido nuovo quadrante declinato nelle tonalità del bianco, del grigio rodiato, del verde sfumato e del bordeaux. Sono proposti in acciaio inossidabile, acciaio inossidabile e oro giallo 18K e acciaio inossidabile e oro Sedna 18K. A seconda del modello, le lunette in ceramica lucida blu, nera o marrone presentano numeri romani realizzati in smalto bianco o con Omega Ceragold. Tutti gli orologi sono corredati da un cinturino in pelle coordinato con interno in caucciù. Sono animati dal calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8900. Il modello in acciaio inossidabile presenta un quadrante in ceramica bianca, una lunetta in ceramica blu e numeri romani in smalto bianco “Grand-Feu”. L’elegante cinturino in pelle con interno in caucciù garantisce il massimo comfort.
Constellation Aventurine:
Questi modelli da 29 mm presentano quadranti realizzati in avventurina naturale – il che significa che non ne esistono due uguali. Sono proposte dodici nuove edizioni, in acciaio inossidabile e oro Sedna o solo in oro Sedna per i puristi, tutte dotate di un quadrante in avventurina naturale declinato nelle tonalità verde, rosso o blu. È possibile, inoltre, scegliere tra una lunetta con pavé di diamanti o con numeri romani incisi. L’iconico bracciale “Mono Rang” è sostituito da un cinturino in pelle declinato in colori coordinati al quadrante. Il cuore pulsante che si cela dietro ai quadranti naturali è il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8700 o 8701 per tutti i modelli interamente in oro. Questi tre modelli presentano lunetta con diamanti, lancette di ore e minuti scheletrate e cinturino in pelle dello stesso colore del quadrante, blu scintillante, rosso con linee scintillanti oppure verde. Il segnatempo batte al ritmo del calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8701, visibile attraverso il vetro zaffiro bombato resistente ai graffi.
Constellation 28mm:
I nuovi modelli da 28 mm che arricchiscono la famiglia Constellation presentano quadranti pastello declinati in quattro tonalità: rosa cipria, fiore di patchouli, azzurro e verde matcha. Queste nuove delicate tonalità si ritrovano anche sulla lunetta. Per conferire un ulteriore tocco color pastello, i numeri romani incisi sono nella stessa tonalità del quadrante. I quattro modelli presentano tutti una cassa e un bracciale in acciaio inossidabile con lancette, indici ed elementi applicati in oro bianco 18K. Sono animati dal calibro 4061 di Omega, uno splendido movimento al quarzo che offre una precisione assoluta. Tutti i modelli recano impresso sul fondello il medaglione Constellation con l’effigie dell’Osservatorio. L’iconica immagine di un osservatorio sotto un cielo in cui campeggiano simbolicamente otto stelle lucide rappresenta i numerosi prestigiosi titoli che Omega si è aggiudicata negli anni ’30 e ’40.
Speedmaster ’57 Calibro 9906:
Il celebre Speedmaster ’57 di Omega, introdotto per la prima volta nel 2013, ritorna nel 2022 con un’ottimizzazione del Master Chronometer e un profilo più sottile. La nuova collezione consiste di otto nuovi modelli in acciaio inossidabile, tutti animati dal calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 9906. Il movimento a carica manuale consente di avere una lunetta più sottile e una cassa meno spessa, conferendo ai nuovi modelli ’57 una maggiore aerodinamicità. Sono proposte un’edizione con quadrante nero, che presenta un design “sandwich” con indici rientranti delle ore in Super-LumiNova vintage, e tre edizioni con quadrante in PVD declinato in blu, verde e una a nuova tonalità di vernice bordeaux. L’intera collezione viene proposta con bracciali in acciaio inossidabile oppure con cinturini in pelle con colore in coordinato. Con uno spessore appena inferiore ai 12,99 mm, il nuovo ’57 è considerevolmente più sottile rispetto ai 13,58 mm del Moonwatch 3861. Naturalmente, come in ogni Speedmaster c’è sempre un riferimento alle avventure spaziali. Il bracciale della versione in acciaio è ispirato a quello dell’orologio lanciato nel 2019 in omaggio alla missione Apollo 11, dotato di un comodo sistema di regolazione che consente di adattarlo.
Speedmaster Moonwatch – Oro Moonshine:
Per quanto riguarda i materiali della cassa, gli appassionati del Moonwatch avevano già un’ampia scelta, con modelli in acciaio, oro Sedna e oro Canopus Gold. Nel 2022, l’ispirazione lunare si apre a nuova dimensione con due nuovi modelli in oro Moonshine. Uno presenta un quadrante realizzato in oro Moonshine, un anello della lunetta in ceramica nera e contatori e indici bruniti.
L’altro presenta un quadrante con rivestimento in PVD verde e un anello della lunetta in ceramica verde. Per offrire agli appassionati una gamma ancora più alta, Omega propone due modi per fissare al polso il Moonshine Moonwatch d’oro: un bracciale o un cinturino in coordinato. Cuore pulsante di questi nuovi modelli, il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 3861.
1 commento
Meraviglioso