La Toscana…sta restaurando se stessa.
Due settimane fa abbiamo parlato del recupero e della riconversione “deluxe” di “Palazzo Sozzini-Malavolti“ a Siena, ora è la volta di Pisa: “Palazzo Feroci” diventa una raffinata guest-house, sorta dal recupero dell’omonimo Palazzo, ex sede del dipartimento di Filologia dell’Università di Pisa, dismesso e chiuso dal 2009.
Da pochi giorni, “Palazzo Feroci” è aperto ai turisti: la location, via della Faggiola, è strategica, a 500 metri da Piazza dei Miracoli e a pochi minuti a piedi dalla celebre Scuola “Normale” di Pisa.
La residenza si compone di nove piccoli appartamenti extra-lusso (tipologia deluxe, junior suite e suite) e di una mansarda, oltre al piano terra adibito a locali commerciali, dove hanno trovato sede un bar e altre attività.
Acquisito dal Gruppo Madonna, lo stabile – risalente al Cinquecento, di proprietà della famiglia Feroci dal 1876 e, nel secolo scorso, dell’Università – è stato sottoposto ad un intervento di restyling e di restauro, durato oltre un anno, che ha permesso di recuperare le caratteristiche originarie del Palazzo, compresi affreschi ottocenteschi, i soffitti lignei e alcuni elementi di arredo (antiche stufe in maiolica e terracotta e la tipica altana, terrazza coperta rialzata al di sopra dei tetti). Dopo essere stato luogo di occupazione (studentesca e non solo) nel corso degli anni, “Palazzo Feroci” finalmente ha trovato…una nuova vita.
Decisamente di lusso.