Il testimone della moda passa oggi da Milano a Parigi. Il calendario ufficiale (28 febbraio-8 marzo) conta 95 maison, spalmate su 45 show in presenza, 37 presentazioni e 13 eventi digital.
Il comunicato ufficiale conferma il programma provvisorio, diffuso nelle scorse settimane, con il debutto di Vtmnts, il ritorno nella capitale francese di The Row e l’assenza di Celine.
Gli show fisici prevarranno, con maison anche importanti come Christian Dior, Saint Laurent, Balmain, Hermès, Givenchy, Louis Vuitton e Chanel.
A testimoniare l’Italia ci saranno: la maison Valentino, guidato dal talento creativo di Pier Paolo Piccioli, l’estetica iper-femminile di Miu Miu.
L’ evento più atteso della settimana sarà la sfilata di Off-White: il brand fondato da Virgil Abloh presenterà l’ultima collezione prêt-à-porter del compianto designer.
Oltre al ready-to-wear, Off-White presenterà alcune proposte high-fashion, nonché un teaser dell’approdo della griffe nel mercato beauty e della collaborazione con Church’s, marchio del Gruppo Prada.
Tanta enfasi anche per Tom Ford. La maison dello stilista texano, non è presente nel calendario, ma ha scelto la data del 3 marzo per il debutto delle collezioni prêt-à-porter per uomo e donna A/I 2022-23 su Runway360 e tomford.com.
Tom Ford non è l’unico big name americano a collocarsi nei calendari ufficiali, infatti, Ralph Lauren presenterà la sua fall 22 la sera del 22 marzo a New York.