Si tratta di un risultato atteso seppur prevedibile quello dell’apertura del nuovo hotel di lusso “La Gemma” nel pieno centro di Firenze, la cui attuale struttura apparteneva un tempo al brand Zara: di fronte alla vendita dello spazio, la Sviluppo 23, agenzia di broker fondata nel 2001 dall’imprenditore fiorentino Luca Cecchi (scomparso due anni fa) e oggi gestita dai suoi figli, non ha perso tempo e ha proposto il progetto di un hotel stellato in via Calimala.
Quarantacinque stanze che riprendono i colori del Duomo e le architetture fiorentine, un bistrot e un ristorante (che si chiamerà Luca’s) con cucina a vista; inoltre, la struttura comprenderà uno chef stellato, numerose suite e una spa nel piano interrato dotata di sauna, hammam, sale per massaggi e piscina.
A gestire la nuova struttura ricettiva sarà un pool di imprenditori italiani scovati da Sviluppo 23 che si è occupata insieme a Postology, un’agenzia di Milano, di tutto il progetto; Sviluppo 23 ha scelto anche le due aziende che occuperanno il piano terra (mentre l’hotel si svilupperà in verticale, dal primo al quinto piano): si tratta di Marciano Guess e di Foot Locker, la cui apertura è programmata prima dell’inizio dell’estate.
“Abbiamo frazionato in tre parti il palazzo riuscendo a creare un progetto che vorremmo esportare anche fuori dai confini toscani” spiegano Andrea e Ginevra Cecchi, eredi di Luca Cecchi e “sviluppatori”, come amano definirsi. “E per questo abbiamo deciso di aprire una sede a Milano per fornire consulenza a tutte quelle aziende europee che vogliono investire qui da noi. Noi forniamo un servizio chiavi in mano, curiamo il prodotto dalla A alla Z“.