Il marchio di fotocamere Leica presenta una nuova linea di orologi. I modelli sono una Leica L1 con data e ora e una Leica L2 con GMT, entrambi dotati di un meccanismo brevettato che si inserisce come un pulsante della fotocamera.
Gli orologi, compresi i movimenti, sono realizzati da Lehmann Präzision, un’azienda tedesca di ingegneria meccanica che produce macchinari di alta precisione per l’industria orologiera.
Il movimento e la maggior parte dei componenti degli orologi sono stati sviluppati e vengono prodotti nello stabilimento Lehmann in Germania, ma i modelli sono stati progettati da Leica in collaborazione con Achim Heine, professore di design presso l’Università delle Arti di Berlino.
I Leica L1 e L2 sono stati progettati secondo il principio di “Das Wesentliche” con linee pulite, superfici lisce e minimalismo formale. I quadranti sono realizzati in un elegante alluminio nero opaco, con indicazioni bianche che occupano il minor spazio possibile. Le lancette e gli indici rodiati sono a forma di matita, con piccole punte all’estremità di forme dritte a bastone.
Entrambi i movimenti hanno una riserva di carica di 60 ore e una corona a pressione brevettata che azzera la lancetta dei piccoli secondi. Nei modelli convenzionali, la corona deve essere estratta per fermare il movimento durante la regolazione, mentre sugli orologi Leica, la corona viene premuta verso il basso, come il pulsante di una fotocamera. Quando viene premuto, l’orologio si ferma e la piccola lancetta dei secondi salta a zero.
Le casse da 5 mm sono in acciaio inossidabile 316L con superfici lucide e satinate e bordi smussati. Sia L1 che L2 sono impermeabili fino a 50 metri.
“Porteranno il cuore e l’anima delle fotocamere Leica”, afferma l’azienda in una nota, “e saranno costruiti secondo i principi guida di qualità e design, funzionalità e durata, eccellenza ingegneristica e visione a lungo termine”.
Leica L1 è in vendita a 10.000 euro e mentre L2 a 14.000 euro. La produzione sarà limitata a 500 pezzi l’anno.