E’ il quadro italiano più costoso di tutti i tempi. “L’Uomo dei Dolori” (chiamato anche “Il Cristo dei Dolori”) di Sandro Botticelli (1445-1510) è stato venduto ieri da Sotheby’s per 45,4 milioni di dollari, diritti d’asta compresi.
Il dipinto su tavola è stato venduto con una “sorpresa”: l’esame del quadro ha portato a scoprire, sotto l’immagine di Gesù con i simboli della passione, quella di una Madonna con bambino. Secondo Chris Apostle, responsabile di Sotheby’s per i dipinti rinascimentali e barocchi, l’iconografia è quella della “Madonna della tenerezza”, ispirata alle icone greco-bizantine, in cui la Vergine tiene la testa di Gesù bambino guancia a guancia contro la sua.
Si tratta del secondo Botticelli che viene venduto all’asta in un anno: sempre da Sotheby’s, lo scorso gennaio, un anonimo collezionista asiatico si aggiudicò per oltre 92 milioni di dollari, un “Ritratto di Gentiluomo con Tondo“.
L’immagine dipinta sopra dal Botticelli, che aveva 55 anni quando ha realizzato l’opera (nell’anno 1500), rappresenta il “Cristo dei Dolori” (la corona di spine e le funi dell’arresto come simboli della passione) e riflette il clima di fervore religioso della Firenze del frate domenicano Girolamo Savonarola.
“L’Uomo dei Dolori” era rimasto in mani private dal XIX secolo, quando fu registrato nella collezione di Adelaide Kemble Sartoris, una celebre cantante d’opera inglese. La trisnipote di Adelaide, Lady Cunynghame, lo vendette all’asta nel 1963 per appena 10.000 sterline e da allora è rimasto nelle raccolte degli precedenti proprietari, che lo hanno concesso in prestito solo una volta, per la mostra di Botticelli a Francoforte nel 2009-2010.
Dopo la straordinaria vendita di ieri, “L’Uomo dei Dolori” è già “prenotato” per una mostra di Botticelli a Minneapolis (Usa).
“L’Uomo dei Dolori” di Botticelli: venduto per oltre 45 milioni di dollari
post precedente