Il 2022 per la moda è già iniziato con le passerelle uomo appena concluse e con quelle francesi che hanno ospitato già molti celebri marchi di alta moda con le loro collezioni. All’appello manca ancora quelle londinesi, ma il British Fashion Council non ha fatto attendere gli appassionati, svelando il calendario provvisorio delle sfilate.
Londra apre le porte alle nuove capsule collection tra il 18 e il 22 febbraio, dopo che quelle maschili di gennaio sono state rimandate. Questa edizione, infatti, vedrà andare in scena sia il menswear che il womenswear autunno/inverno 2022-2023 in versione co-ed, per un’edizione che si preannuncia phygital.
In programma, si alterneranno 131 grandi nomi dell’haute couture, tra cui 37 di questi che presenteranno le collezioni in formato live. Seguono nove presentazioni, cinque appuntamenti, 34 eventi e 66 digital show, numeri però ancora in aggiornamento.
Tra le kermesse che presenzieranno dal vivo, spiccano i nomi di Edward Crutchley, Molly Goddard, Richard Quinn, Matty Bovan, Simone Rocha, Roksanda e Erdem. Tra i partecipanti del perterre, emergono Nensi Dojaka, Saul Nash e S.S. Daley per il menswear e Conner Ives per il womenswear. Sarà invece Nicholas Daley con la sua capsule maschile ad aprire ufficialmente la London Fashion Week con la presentazione in programma il 17 febbraio.
Nove presentazioni e cinque appuntamenti con designer emergenti animeranno tutti i giorni dell’evento, in cui non possiamo non citare 16Arlington che sfilerà con un guardaroba inedito realizzato per celebrare Federica Cavenati, deceduta nel novembre 2021.
Tra i tanto attesi ci sono Vivienne Westwood, Burberry, Victoria Beckham, Jw Anderson, Emilia Wickstead e Christopher Kate.