Anche questa volta Rafael Nadal non delude le aspettative, ma ad attirare l’attenzione non è solo lo splendido tennis dello spagnolo a caccia al 13° titolo parigino. Agli Open di Francia, infatti, la stella del tennis si è fatto notare per essere sceso in campo con al polso un orologio milionario: il nuovo RM 27-04 Tourbillon Rafael Nadal di Richard Mille.
La maison svizzera, entrata ormai da tempo nell’Olimpo dell’alta orologeria anche grazie alla sua capacità di creare orologi sportivi in collaborazione con i più grandi atleti di ogni disciplina.
Richard Mille festeggia i dieci anni di partnership con Nadal con un nuovo modello studiato ad hoc per offrire il massimo delle performance necessarie a un grande campione quando scende in campo e ovviamente ad altri 50 fortunati, che sapranno aggiudicarsi questa preziosa edizione limitata.
L’RM 27-04 unisce una grande leggerezza, 30 grammi compreso il cinturino, a una formidabile robustezza. Il suo movimento con tourbillon, sospeso all’interno della cassa, può infatti resistere ad accelerazioni di oltre 12.000 g, un record per la Richard Mille. Il movimento è interamente supportato da una rete di soli 855 millimetri quadrati di superficie, composta da un unico cavo di 0,27 mm di sezione in acciaio micro pallinato e intrecciato da due tenditori in oro rosso 5N con trattamento superficiale Pvd.
A rendere speciale questo modello anche il materiale scelto per la cassa da 38,4×11,4 mm con l’abbreviazione del nome del tennista “Rafa” incisa sul lato: il TitaCarb, esclusiva lega con una resistenza alla trazione di 370 MPa (3.700 kg/cm2).