Uno dei 349 esemplari della Ferrari F50 è all’asta di mercoledì 15 gennaio a Scottsdale, in Arizona, dove sarà messa in vendita da un anonimo privato su RM Sotheby’s per 3,6 milioni di euro. La Ferrari presenta gli elementi delle supercar del Cavallino con l’aggiunta dell’esperienza della casa automobilistica in Formula 1. Creata nel 1996, la F50 era uscita per celebrare il 50° anniversario della casa automobilistica di Maranello.
L’auto, che attualmente si trova in Belgio, è in condizioni perfette. È stata guidata di rado infatti ha solo 7.200 km percorsi e ha avuto un solo proprietario. Rifinita in vernice rosso corsa, la supercar, ha subito un intervento costato più di 25.000 euro da Forza Service BV nei Paesi Bassi.
La casa d’aste Sotheby’s ha detto: “Un modello in condizioni eccellenti, certificato e offerto con l’ambita consegna ‘goodies’. La F50 rappresenta l’acquisto perfetto per qualsiasi collezionista di auto”.
Inoltre, è fornito un kit di strumenti: un soft top, un hardtop nel baule da viaggio e il certificato di nascita che appura la provenienza della vettura presso Maranello.
Sotto il cofano è contenuto un V-12 da 4,7 litri strettamente derivato da quello che impiegava la Ferrari 640 del campionato Formula 1 1989, il V-12 da 3,5 litri.
La Ferrari F50 è considerata una Formula 1 stradale con un motore da 513 cv e 347 ft lbs di torsione che la può spingere da zero a 60 in soli 3,6 secondi, può raggiungere una velocità massima di 325 km/h.
La vettura è dotata di un telaio in fibra di carbonio e la carrozzeria Pininfarina aperta in stile targa, con una copertura rimovibile che dà ai piloti la possibilità di passare da una berlinetta sportiva chiusa a una spider aperta.