A farci scoprire i tesori della maison Pucci è Laudomia Pucci, ideatrice dell’innovativo tour virtuale all’interno di Palazzo Pucci, collocato all’interno dell’Emilio Pucci Heritage Lab.
Nell’esibizione sono presenti numerosi progetti, che esaltano la creatività e la personalità eclettica di Emilio Pucci, permettendoci di osservare il mondo attraverso il suo sguardo da artista: quella di Emilio Pucci è una realtà audace e moderna, con uno spiccato spirito avanguardista.
“Se le persone non possono venire da noi, perché non andiamo da loro?” racconta Laudomia Pucci, mentre spiega da dove sia nata la sua idea: durante la pandemia, la Pucci si è rivolta, infatti, ai designer della ECAL, l’Università di Arte e Design, e con il suo team ha scelto oggetti e storie da raccontare, coinvolgendo anche gli studenti del Polimoda; l’intero tour virtuale è stato realizzato usufruendo di registratori di dati, fotografie, scansioni 3D e video.
Durante il percorso virtuale, gli ospiti possono esplorare liberamente ogni stanza all’interno di Palazzo Pucci e soffermarsi su ciò che preferiscono; l’alternativa è seguire Laudomia Pucci e ascoltarla mentre racconta momenti salienti della storia del marchio.
Inoltre, sono presenti video inediti, in cui appaiono alcuni antenati della famiglia Pucci, oggetti speciali e abiti unici, come, ad esempio, quelli decorati con l’inimitabile stampa Conchiglie.