Ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra, si sono tenuti i Fashion Awards 2021. Un mese dopo l’annuncio delle nomination i premi sono stati assegnati dal British Fashion Council.
Di nuovo in persona per la prima volta dal 2019, la cerimonia è stata anche un toccante memoriale del designer afroamericano Virgil Abloh, la cui morte inaspettata è avvenuta in questi giorni, per omaggiare il lavoro svolto con il suo marchio Off-White e con Louis Vuitton Men. Un amico di Abloh, Idris Elba, ha letto una poesia di Maya Angelou “When Great Trees Fall” e ha tenuto un discorso in suo onore.
Molti i titoli ambiti, ma più di tutti il titolo di Designer of the Year che è stato vinto da Kim Jones, il 48enne stilista britannico direttore creativo di Dior Men e Fendi.
Nensi ha vinto il British Fashion Council Foundation Award e Simone Rocha ha porta a csa l’Independent British Brand.
Quest’anno l’evento ha avuto un partner particolare ad ospitare sia il concorso che il red carpet, è stato infatti TikTok, la piattaforma social seguita e amata dai più giovani.
Tommy Hilfiger è stato invece premiato con l’Outstanding Achievement Award, qui di seguito nella foto insieme ai presentatori della serata Kris Jenner e Corey Gamble.
Il British Fashion Council ha premiato inoltre 15 designer/brand che hanno voluto portare un cambiamento positivo nel settore della moda e del fashion in tre categorie: Creatività, Ambiente e Persone.
Leaders of Change – Creatività: Alessandro Michele per Gucci; Demna Gvasalia per Balenciaga; Jonathan Anderson per JW Anderson & LOEWE; Kim Jones per Dior Men & Fendi; Virgil Abloh per Louis Vuitton Uomo e Off-White
Leaders of Change – Ambiente: Bethany Williams per Bethany Williams; Gabriela Hearst per Chloé e Gabriela Hearst; Phoebe inglese per Phoebe inglese; Priya Ahluwalia per Ahluwalia; Stella McCartney per Stella McCartney
Leaders of Change – Persone: Edward Enninful; Harris Reed; Kenya Hunt; Samuel Ross; Telfar Clemens