“Per questa collezione Armani/Casa mi sono lasciato ispirare dalla natura. Viviamo su questo pianeta e abbiamo bisogno di essere in contatto con la terra. Gli elementi naturali donano calma, serenità e offrono lo sfondo sul quale esprimerci”, ha detto Giorgio Armani.
Assecondando un forte desiderio di riconnessione con l’ambiente esterno, lo stilista trae ispirazione dalla forza e dall’infinita ricchezza della natura per immaginare ambienti, arredi e complementi che raccontano un bisogno di bellezza intatta che doni calma e serenità.
Il risultato è una collezione ricca di oggetti eleganti e discreti, che delineano mondi diversi ma profondamente legati tra loro, che esprimono tutte le dimensioni del concetto del ‘vivere in casa’. Oggetti in parte realizzati con il riutilizzo intelligente di materiali diversi o prodotti attraverso processi tracciabili e certificati.
Questo richiamo si traduce nelle delicate fantasie e texture animalier, nella perfezione di fiori e foglie, fino alla riproduzione delle venature delle pietre. Anche la gamma delle tinte è un netto richiamo alla natura: verdi chiari e scuri, azzurri, turchesi e l’ampia gamma dei neutri legati alla terra.
Applicando la sua filosofia e la sua creatività Giorgio Armani immagina arredi che rispondono ai criteri imprescindibili di funzionalità, qualità ed eleganza, con un’attenzione particolare al design e ai dettagli decorativi che definiscono la continuità visiva tra le diverse aree della casa.
Pezzi essenziali ma pregiati, come la scrivania Rousseau, arricchiscono la zona lavoro e facilitano il passaggio alle aree relax. Mentre nel soggiorno gli stessi dettagli strutturali si ritrovano nel puff Rodeo da accostare agli ampi divani.
Volumi più leggeri caratterizzano la zona pranzo, dove spicca il design minimalista del tavolo Rosemond e della sedia Roslin in frassino e ottone chiaro satinato. La stessa leggerezza si ritrova nella zona notte, dove il paravento Ronin, illuminato all’interno, crea un delicato e suggestivo alone di luce che ne definisce i contorni. Le proposte per il riposo sono interamente imbottite o, per contrasto, appaiono caratterizzate da strutture sottili.