L’undicesima edizione di Milano AutoClassica punta a valorizzare la memoria storica dei marchi automobilistici presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi. Inoltre, proporre le novità più innovative, con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile.
È stata fatta un’attenta selezione di auto classiche che include straordinari modelli iconici che rappresentano un pezzo di storia del motorismo storico che saranno occasione di dibattito tra esperti, collezionisti, appassionati di motori in un ricco calendario di appuntamenti.
Chi si avvicina alle vetture classiche per la prima volta, inoltre, può contare su un’ampia e variegata offerta a cura di commercianti e privati con modelli adatti ad ogni esigenza ed aspettativa, accuratamente selezionati e ospitati al coperto.
Sabato 2 ottobre, alle ore 16.00, l’asta “Auto e Moto Classiche e Youngtimer” promossa da Wannenes presenterà tutto il meglio di un secolo dell’automobilismo da collezione. Dai modelli più classici tout court degli anni ’30 del secolo scorso fino alle più interessanti Youngtimer del 2003 come omaggio celebrativo dell’automobilismo.
Trentanove i lotti che compongono il catalogo, uniti dal fil rouge della passione per il bello e dal valore di unicità e divisi in ventotto autovetture, due oggetti di memorabilia, e nove motociclette.
Il tema dell’undicesima edizione di Milanoautoclassica è LE REGINE DELLA VELOCITA, interpretato dalle indiscusse protagoniste delle più importanti competizioni internazionali. Si sono sfidate infatti alla 12 ore di Sebring come alla 1000 Miglia fino al GP di Cuba nella metà degli anni ‘50, guidate da straordinari piloti del calibro di Jean Behra, Philippe Tritignant, Alfonso de Portago e Bruno Gazzoli che hanno fatto la storia della Categoria Sport.
Stiamo parlando di Maserati 200 S, Ferrari 750 Monza Spider, ex Ecurie Belge e di una OSCA Mt4 che ha partecipato a due edizioni della prestigiosa Mille Miglia nel 1954 e 1955.
L’accurata selezione delle tre regine è stata affidata a Paolo Olivieri, Classic Car Advisor da sempre legato a Milano AutoClassica.
Molto prestigiosa la lista dei brand che hanno accolto l’invito a partecipare all’undicesima edizione, con tre anteprime italiane: Alpine cars, Bentley, BMW Club Italia, Caterham, McLaren, Kimera Automobili, Morgan, Musei Ferrari e Porsche Classic Partner Milano Est.
Bentley Milano presenta in un “total black body paint” due anteprime nazionali, la Bentayga Hybrid e la Continental GT Speed, disponibili sin da ora presso le concessionarie di Bentley di Milano e Padova del Gruppo Fassina.
Anteprima italiana anche per Kimera Automobili EVO37, supercar stradale in edizione limitata che in fiera sarà esposta sia nell’inedita configurazione grigio metallizzata che nel colore rosso intenso, per far rivivere il mito della Lancia Rally 037, indiscussa icona dei Rally degli anni 80.