Il processo verso l’elettrificazione porta inevitabilmente Audi a modificare sensibilmente il design dei suoi modelli. Non può non verificarsi uno stravolgimento visivo che andrà a modificare lo stile e contraddistinguerà il brand nel prossimo futuro.
Secondo Marc Lichte, capo del centro stile Audi, le vetture elettriche rispetto a quelle termiche hanno il centro di potenza non più visibile nel motore, ma nel blocco batteria sistemato in genere sotto il pavimento alla base del pianale. Offrono inoltre un grande campo d’azione riguardo alla digitalizzazione e la guida automatizzata. Questo modificherà radicalmente l’approccio stilistico nei prossimi anni, come avvenuto con il passaggio dalla carrozza all’auto.
Domani, 10 agosto, Audi presenterà il suo nuovo concept Audi Sky Sphere. Come avevamo avuto modo di scoprire poco tempo fa, si tratta del primo di tre concept che mostreranno come evolverà lo stile del design dei futuri modelli della casa dei quattro anelli. L’evento di lancio si terrà presso il design center del costruttore a Malibu, in California.
Secondo quanto viene raccontato, il design di Sky Sphere è ispirato a quello della Horch 853A, un iconico modello del passato. Le proporzioni, infatti, sono simili. Il cofano lungo, il passo lungo e gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti sono stati trasferiti sulla concept car. Il marchio tedesco sottolinea che la vettura disporrà anche di avanzate soluzioni di guida autonoma. Infatti, in pochi secondi potrà essere “trasformata” per portare i passeggeri comodamente seduti al suo interno a destinazione senza alcun intervento umano.
Dopo Sky Sphere sarà il turno di Grand Sphere che dovrebbe anticipare le forme della futura ammiraglia di casa Audi. Concept che sarà svelato durante il Salone di Monaco che si terrà all’inizio del mese di settembre 2021. Per il terzo concept, Urban Sphere, bisognerà attendere, invece, il 2022. Si tratta di un modello che dovrebbe essere un SUV pensato per l’ambito urbano come fa ben intendere la presenza della parola “Urban” nel suo nome.