Oggi, le zone rurali in Cina non sono più abbandonate o raramente visitate. Con l’urbanizzazione, sono stati assegnati loro nuovi ruoli: resort e guest house che offrono agli abitanti delle città una rapida fuga dalla vita frenetica della città.
La migrazione di massa dalle città alla campagna può essere testimoniata in ogni grande città della Cina, facendo ripensare agli architetti e ai designer l’adattabilità delle nostre attuali pratiche di progettazione urbana. Qui di seguito 2 studi di architettura in Cina che possono offrire qualche spunto.
In cina si può vivere vicino al patrimonio del paese pernottando al Villaggio San Sa di LLLab. Lo studio di architettura cinese LLLab ha completato una guest house situata su un terreno inutilizzato di 2.000 metri quadrati, originariamente occupato da una stazione di servizio e a circa quaranta minuti a piedi dalla Grande Muraglia di Mutianyu.
Questo progetto mira a fornire ai visitatori un’esperienza spaziale e sensoriale che evoca un rinnovamento personale. Per incorporare all’interno del design e l’apprezzamento per il patrimonio del sito, gli architetti hanno esteso la disposizione spaziale esistente del villaggio.
L’Hotel Far & Near Nanhao St. ristrutturato da kooo architects che ha trasformato un edificio residenziale di sette piani in un vecchio quartiere di Guangzhou in una guesthouse ideale per il soggiorno di giovani viaggiatori.
Per far sì che i visitatori della guesthouse vivano liberi da qualsiasi interruzione visiva, godendo di abbondante luce naturale, le camere da letto e la zona umida sono separate in piani superiori e inferiori, e il soggiorno a due piani introduce una facciata in vetro smerigliato a canale, che funge da isolante, mentre porta la luce naturale ed evita la visuale diretta sugli edifici vicini.