Stella McCartney ha da sempre dimostrato un forte impegno nel portare avanti una moda sostenibile e questa filosofia continua da circa 20 anni. Nell’ultimo anno, le attività umane si sono ridotte e il mondo della fauna ha ripreso a vivere, tornando anche a conquistare le strade delle città deserte.
La maison parte proprio da quello che è avvenuto durante il lockdown e festeggia gli animali come esseri alla nostra pari, celebrando anche la sua filosofia animal free attraverso la campagna pubblicitaria Autunno 2021 girata da gli esperti di fotografia Mert & Marcus. L’iniziativa sostiene la petizione della Humane Society International che punta alla creazione di una società senza pellicce.
“Our Times Has Come” mostra gli animali che si risvegliano e popolano Londra, vivendo liberi e prendendo il posto degli umani, tanto da indossare i capi di lusso sostenibili della “J is for Joy” di McCartney A to Z Manifesto. L’umorismo tipicamente ironico di Stella cattura la vita energica e colorata degli animali animati anche dalla Realtà Animale (AR) attraverso uno speciale QR code presente nel sito ufficiale del brand.
Il messaggio che McCartney vuole trasmettere è l’eguaglianza con il claim “animals are equals”, al fine di incentivare l’utilizzo di materiali non di derivazione animale. Infatti, ogni anno, oltre 100 milioni di animali vengono uccisi per la produzione di pelli pregiate che rivestono i capi di lusso e Stella, impegnandosi in questa battaglia, ha salvato circa 400.000 mucche con la vendita di oltre 1 milione di borse vegane del modello “Falabella”.
La campagna è narrata in chiave ironica dal comico David Walliams e presenta una della collezione più sostenibili della storia del brand. La stilista ha infatti scelto di utilizzare la sua nuova linea con 80% di materiali eco-friendly, conservando e consolidando la sua storica filosofica dal 2001.
Le nuove borse sono delineate da una silhouette morbida, fluida e sensuale, elevando gli archetipi del performance wear. La linea vegana include il già citato modello Falabella presentato in versione maxi oversize e la Frayme che, con uno stile audace, rivisita i pezzi di archivio del brand.