La nuova Travelers’ Choice® Best of the Best Beaches 2026 di TripAdvisor – basata su milioni di recensioni e opinioni raccolte tra il 30 novembre 2024 e il 1° dicembre 2025 – ha appena svelato quali sono le spiagge più amate dai globetrotter. La classifica non premia solo la bellezza pura del mare e della sabbia: include anche un’inedita categoria “One of a Kind”, dedicata a coste con caratteristiche davvero uniche.
Isla Pasion (Messico) torna sul tetto del mondo come spiaggia più bella del 2026: un’isola privata davanti a Cozumel dai fondali cristallini e con incredibili possibilità di snorkeling, circondata da barriere coralline e aree di nidificazione di tartarughe marine.
Subito dopo troviamo due gioielli del Mediterraneo: Elafonissi Beach e Balos Lagoon nell’isola di Creta (Grecia), famose rispettivamente per la sabbia rosa e i paesaggi da cartolina che sembrano sospesi tra terra e mare.
Nella top ten globale compaiono anche spiagge iconiche come Eagle Beach ad Aruba, la suggestiva Praia da Falésia in Portogallo, tratti di costa mozzafiato in Thailandia, Australia, Spagna e gli Stati Uniti.
L’Italia protagonista: tra gli splendori citati, brilla anche il nostro Paese. La Pelosa a Stintino, con le sue acque turchesi e fondali bassi, si riconferma una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Più in basso in classifica trovano spazio anche Spiaggia dei Conigli a Lampedusa e la seducente La Cinta in Sardegna – conferma che le coste italiane continuano a competere con i migliori paradisi balneari.
Una categoria tutta nuova: per la prima volta TripAdvisor introduce il riconoscimento “One of a Kind”, dedicato alle spiagge che offrono esperienze davvero speciali oltre a bellezza naturale. Al primo posto svetta Boulders Beach Penguin Colony in Sudafrica, dove si può osservare da vicino una colonia di pinguini africani. Tra le altre mete “uniche” ci sono Isola Bella in Sicilia, Bamburgh Beach nel Regno Unito con il suo castello medievale, le dune delle Sleeping Bear Dunes nel Michigan e i panorami lunari del Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses in Brasile.
In un mondo che cambia, dove i viaggiatori cercano esperienze autentiche e luoghi straordinari, questa classifica del 2026 è una guida preziosa per chi sogna la prossima vacanza sul mare: dai litorali caraibici più celebri alle scoperte inattese, fino alle coste italiane che continuano a splendere accanto alle meraviglie del pianeta.


