Prosegue a ritmo serrato la macchina organizzativa della prossima settimana della moda milanese. Dopo le prime anticipazioni diffuse dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è ora White Milano a svelare i contenuti della nuova edizione dedicata alle collezioni autunno/inverno 2026-27.
In programma dal 26 febbraio al 1° marzo a Milano, il format ideato da M Seventy – con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il contributo di ICE – Agenzia e la partnership con Confartigianato Imprese – tornerà negli spazi del Tortona Fashion District con un’offerta ampliata del 10% rispetto allo scorso anno.
Saranno oltre 300 i brand presenti, con una quota internazionale pari al 46% e ben 130 nuove partecipazioni. Durante la conferenza stampa, il fondatore e presidente Massimiliano Bizzi ha sottolineato la necessità di leggere con attenzione la fase che attraversa il mercato globale. In un contesto europeo in cui molte fiere dedicate alla moda femminile hanno ridotto la propria portata o sono scomparse, Milano consolida la propria centralità grazie a un salone in espansione, frutto – ha spiegato – di una strategia orientata da tempo all’internazionalizzazione e alla condivisione di progetti creativi senza confini.
Tra le novità dell’edizione spiccano la nuova area accessori e calzature nella sala Daylight e White Table, spazio dedicato alle collezioni monoprodotto. Non mancano momenti speciali, come il ritorno di Gattinoni sotto la direzione creativa di Luigi Filippo Morelli. Confermate anche le sezioni iconiche, tra cui le Secret Rooms con designer internazionali e il Loft che ospiterà, tra gli altri, Ibeliv guidata da Liva Ramanandraibe, oggi anche direttore creativo di Jamin Puech. Nel Basement, dedicato alla ricerca e alle espressioni più sperimentali, sarà presente lo showroom internazionale Valdagency con una selezione di marchi europei indipendenti.
Parallelamente, M Seventy rafforza la propria strategia di espansione internazionale. L’amministratrice delegata Brenda Bellei ha annunciato il consolidamento delle attività nei Paesi del Golfo, in continuità con il memorandum firmato nell’ottobre 2025 con la Saudi Fashion Commission. A Riyadh, all’interno di Misk City, è stato inaugurato lo spazio permanente The Circle, pensato per favorire l’ingresso commerciale dei brand internazionali nei mercati dell’area. Numerose, infine, le iniziative previste all’estero nel corso del 2026, con un calendario che sarà reso noto a breve.


