Una nuova era si apre per FENDI: la storica maison romana ha annunciato la nomina di Maria Grazia Chiuri come nuova Chief Creative Officer. Un ritorno significativo per la stilista, che in passato aveva già collaborato con la casa di moda, e che ora prende le redini creative del brand all’interno del gruppo LVMH.
Un ritorno alle origini con lo sguardo rivolto al futuro
Chiuri, che ha segnato la storia recente della moda con il suo lavoro in Valentino e, più recentemente, come direttrice creativa di Dior, torna ora da protagonista in un luogo che considera fondamentale per la sua formazione. “È con onore e gioia che oggi torno in FENDI,” ha dichiarato, ricordando il periodo trascorso accanto alle fondatrici della Maison, le cinque sorelle Fendi: un laboratorio creativo che ha dato forma a generazioni di talenti.
Il supporto del Gruppo LVMH
Bernard Arnault, Presidente e CEO del Gruppo LVMH, ha accolto con entusiasmo la nomina:“Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi nella moda oggi… Sono convinto che contribuirà al rinnovamento artistico e ai successi futuri della Maison, perpetuandone al contempo la sua eredità unica.”
Anche Ramon Ros, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo capitolo:“Il ruolo di un direttore creativo non consiste semplicemente nel disegnare abiti bellissimi, ma nel curare una cultura ed essere lo specchio del mondo in cui viviamo. Il suo talento sarà determinante per rafforzare l’eredità di FENDI.”
Un debutto attesissimo a Milano
Il debutto ufficiale di Chiuri alla guida creativa di FENDI è previsto per febbraio 2026, quando presenterà la collezione Autunno/Inverno 2026-2027 durante la Milano Fashion Week. Un appuntamento che si preannuncia carico di aspettative, per scoprire come la visione sofisticata, femminile e consapevole della stilista si tradurrà nel nuovo corso di FENDI.