Il magnate Mikhail Kusnirovich, fondatore del luxury brand russo Bosco dei Ciliegi e proprietario degli iconici grandi magazzini Gum in Piazza Rossa a Mosca, ha dato il via a un ambizioso progetto ricettivo sul Lago Maggiore. La storica struttura di Baveno, acquisita nel 2021, sta prendendo forma sotto il nome di Bosco Palace Hotel. Il resort, che aprirà i battenti nella primavera del 2026, sarà il primo hotel a cinque stelle della città .
La nuova elegante struttura comprenderà 93 camere affacciate sulle acque del lago, una piscina, un centro benessere e vari ristoranti. Tra i principali punti di forza figurano anche un esclusivo beach club gestito in collaborazione con la prestigiosa maison di gommoni di lusso Riva . Kusnirovich ha già ottenuto le necessarie autorizzazioni per ampliare ulteriormente la struttura con 24 camere aggiuntive, portando il totale a 117 chiavi .
Accanto a questo nuovo gioiello, la scena alberghiera del Lago Maggiore continua a evolvere. Il Grand Hotel Bristol a Stresa, oggi quattro stelle, sarà trasformato in un cinque stelle pensato per la famiglia: dopo i lavori di restyling, le camere passeranno da 250 a 203 e saranno inaugurate strutture dedicate come una nuova spa e ambienti “adult only”, con apertura prevista nel 2027 .
Entro il 2026–2027, sono attese anche altre inaugurazioni di strutture di prestigio: il nuovo Hotel Stresa (ex Villa Marina Basile San Rizzo), il San Pallanza Resort a Verbania, il raffinato Mandarin Oriental Villa Poss e l’Adler il Monterosso. Attualmente, a Stresa operano già tre hotel cinque stelle: Villa Aminta, Grand Hotel des Iles Borromées e il Boutique Hotel Stresa.


